Cronaca

Migranti, ancora uno sbarco sulle coste calabresi

Arrivate 78 persone tra iraniani, iracheni e afghani. Le autorità hanno fermato il presunto scafista

b2e795520cbf2fbb959c222401fe3863

Non si fermano gli sbarchi di migranti nella Locride, che ormai si susseguono a ritmo quasi quotidiano. Dopo l’arrivo venerdì scorso di 202 persone e di altre 80 ieri, oggi ne sono giunte a Roccella Ionica altre 78, provenienti da Iran, Iraq e Afghanistan. Del gruppo fanno parte due donne di nazionalità irachena e cinque minori non accompagnati.

I migranti sono stati individuati dai militari delle sezioni navali della Guardia di finanza del Roan di Vibo Valentia e di Roccella Ionica al largo di “Capo Bruzzano”, nel territorio di Bianco, mentre erano a bordo di una barca a vela. L’imbarcazione è stata scortata dalle motovedette delle fiamme gialle e da un pattugliatore della Guardia costiera fino al porto di Roccella.

Un cittadino iracheno, sorpreso mentre era al timone dell’imbarcazione su cui viaggiavano i migranti, è stato fermato dalla Guardia di finanza con l’accusa di essere stato lo scafista del viaggio. Il natante con a bordo i migranti, secondo una prima ricostruzione, sarebbe partito una settimana fa dalla Turchia.
Dopo lo sbarco i profughi sono stati sottoposti al tampone molecolare e successivamente ospitati temporaneamente nel Centro di primo soccorso di Roccella, messo a disposizione dal Comune e gestito dalla Protezione civile.
Con quest’ultimo sbarco sono saliti a 39 (35 solo a Roccella Ionica) gli arrivi di migranti nella Locride negli ultimi cento giorni.

Più informazioni