Politica

Regionali, Coraggio Italia cresce e si afferma nel Vibonese

Il partito di Giovanni Toti è sostenuto dai giovani Carè, Alibrandi e Catania

Image (1)

“La Calabria può e deve trainare lo sviluppo di un Paese che sta ripartendo. Queste elezioni sono fondamentali sulle spalle del prossimo presidente, della prossima giunta e della prossima maggioranza, di cui Coraggio Italia farà parte, c’è una grande responsabilità”. Così Giovanni Toti, cofondatore del partito “Coraggio Italia”, è intervenuto a Vibo Valentia nel corso di un evento a sostegno della candidatura di Roberto Occhiuto a presidente della Calabria.

A correre con Coraggio Italia, a sostegno del candidato presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto, “è stato Francesco De Nisi -ingegnere, già sindaco di Filadelfia e presidente della Provincia di Vibo Valentia – che, con un eccelso esito, riesce ad approdare a Palazzo Campanella grazie ai 9.158 voti che gli hanno consentito di risultare il più votato della sua lista, diventando così consigliere regionale”.

Parole di grande orgoglio giungono da Francesco Catania, studente di economia presso l’Università della Calabria e coordinatore provinciale di Cambiamo Giovani, ora in quota Coraggio Italia che, con tutto il gruppo, ha supportato con grande tenacia la candidatura di Francesco De Nisi: “L’elezione di Francesco De Nisi ed i grandissimi risultati ottenuti nelle elezioni comunali di Filadelfia e Sant’Onofrio sono la dimostrazione di come Coraggio Italia stia raggiungendo grandi consensi in tutto il territorio vibonese. C’è voglia di crescere e di dare sempre più spazio ai giovani che credono in questa terra e decidono di restarci. Proprio per questo mi impegnerò personalmente, con l’aiuto di tutto il mio gruppo, ad aumentare l’entusiasmo incrementando questo progetto di aggregazione giovanile sul territorio, ora con una marcia in più, avendo come punto di riferimento la figura di Francesco De Nisi”.

“Coraggio Italia è stata la vera e unica novità di queste elezioni regionali; abbiamo raggiunto un importante traguardo, il 5,8 %, che ci ha consentito di eleggere ben due consiglieri regionali. Abbiamo visto come i partiti moderati siano fondamentali per vincere e governare, poiché rappresentano la grande maggioranza dei cittadini. Abbiamo dimostrato di essere competitivi, mettendo in campo il giusto mix di esperienza e novità, vantando la lista con l’età media più bassa. La condivisione da parte dei vertici del partito sulle scelte cruciali vista in questi mesi con il mondo giovanile ci fa ben sperare e ci rende fieri del lavoro fatto fino ad oggi. Siamo pronti a nuove sfide, a rappresentare le necessità dei giovani e ad essere protagonisti di una nuova politica fatta per chi, come noi, ha il sogno di una Calabria libera e prospera”. È così che Giovanni Carè – studente di medicina presso l’Università Magna Grecia di Catanzaro e coordinatore regionale Cambiamo Giovani ora in quota Coraggio Italia – esprime tutto il suo sentimento di orgoglio e soddisfazione per i risultati a livello regionale della lista.

Altro grande risultato in provincia di Vibo Valentia per Coraggio Italia proviene da Sant’Onofrio. Le elezioni comunali vedono la lista civica “Coraggio Sant’Onofrio” raggiungere il 53,43% di preferenze con ben 920 voti a sostegno dell’ormai nuovo sindaco Antonino Pezzo – architetto libero professionista – a discapito degli 802 voti totalizzati dal sindaco uscente Onofrio Magarò. La tanta voglia dei giovani di crescere è stata confermata con la fiducia data a Giuseppe Alibrandi – studente di giurisprudenza presso l’Università della Calabria, in quota giovanile di Coraggio Italia – che riesce ad ottenere ben 133 preferenze, così, consigliere comunale di Sant’Onofrio. Queste le sue parole a caldo: “Sono molto soddisfatto della fortissima affermazione ricevuta e ciò dimostra il fatto che la gente ha bisogno di giovani, di idee, di forze fresche che possano impattare positivamente nella vita degli enti comunali, che ad oggi si trovano in una situazione di oggettiva difficoltà. Mi sento pronto a rispettare la fiducia datami dai cittadini e di onorare con passione e professionalità questo impegno. La nostra è una lista giovane che si colloca in un contesto politico, quello di Coraggio Italia, che sicuramente sarà il valore aggiunto di questa amministrazione. Io, insieme a tanti giovani del paese e al gruppo giovanile di Coraggio Italia Calabria, siamo già a lavoro”.
Anche dalle elezioni comunali di Filadelfia giungono grandissimi consensi per Coraggio Italia, infatti la lista civica “Coraggio Filadelfia” risulta la più favorita, consentendo ad Anna Bartucca, con 1749 voti, di diventare il nuovo sindaco della città.

Più informazioni