Mileto accoglie monsignor Nostro: “Viva il vescovo, è sempre sorridente” (VIDEO)

I numeri della cerimonia di benvenuto parlano di circa 800 persone presenti. Un dispiegamento di forze in piena regola, con tanto di cani anti esplosivo per "bonificare" la cattedrale

C’è chi è rimasto in attesa per ore solo per poterlo vedere pochi secondi e urlare “viva il vescovo“. C’è chi, aspettando l’inizio della messa, ha ricordato il predecessore e le vicende che lo hanno riguardato, tra cui “il finimondo per la questione di Natuzza“. E c’è anche chi non è riuscito a trovare posto in cattedrale pur essendo arrivato con ben 40 minuti di anticipo. C’era un po’ di tutto nella moltitudine di persone arrivate ieri pomeriggio a Mileto per la presentazione ufficiale del nuovo vescovo della Diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea, monsignor Attilio Nostro.


I numeri non lasciano certo indifferenti: ad assistere alla cerimonia solenne di insediamento c’erano circa 800 persone – 400 all’interno della cattedrale e altrettanti all’esterno, a seguire la liturgia da diversi maxischermi – tra sacerdoti, diaconi, suore, fedeli, volontari, familiari di monsignor Nostro (tranne la madre, che non ha potuto esserci per motivi di salute), giornalisti e non solo. Un dispiegamento di forze in piena regola per garantire la riuscita dell’evento: Polizia, Carabinieri, 118, unità cinofile con i cani anti esplosivo (che hanno attentamente “bonificato” la chiesa prima della cerimonia), la Protezione civile e decine di volontari tra cui spiccavano le uniformi azzurre degli scout, sempre pronti a dare una mano.

Alla fine della cerimonia (QUI vi abbiamo raccontato le parole del nuovo vescovo) abbiamo raccolto le impressioni dei fedeli presenti. C’è chi, a telecamere spente, si lascia un po’ andare ammettendo che monsignor Attilio Nostro ha fatto una bella figura ma “bisognerà vedere i fatti concreti, all’inizio sembrano tutti bravi“. Moltissimi altri, però, sono rimasti estremamente contenti, raccontando di una prima impressione molto positiva.


“Si capisce che è una persona di cuore, il vescovo degli ultimi. Siamo molto felici di averlo qua” dice un fedele. “Sicuramente mostra tanta gioia, è sempre sorridente – ha evidenziato Anna Maria Vincelli, capogruppo del gruppo scout Vibo Valentia 2 – speriamo che possa portare questa gioia sempre lungo il suo cammino”. “È simpatico, molto bravo, sempre pronto a seguire il popolo di Dio” fanno notare alcune suore. E c’è chi spera in un cambiamento: “Potrebbe risollevare la Chiesa vibonese, però dobbiamo collaborare anche noi, non dobbiamo lasciarlo solo“. (a.s.)

LEGGI ANCHE | Diocesi Mileto, vescovo Attilio Nostro: “Serve una mentalità nuova per la Chiesa calabrese”
LEGGI ANCHE | Diocesi Mileto, il nuovo vescovo Attilio Nostro: “Chi non rispetta la legge non rispetta l’uomo” (VIDEO)

Più informazioni