Salute & benessere

Stop al mal di testa grazie alla cannabis legale

Stop al mal di testa

Milioni si persone in tutto il mondo soffrono di mal di testa, frequenti o meno. L’emicrania è quindi un disturbo davvero diffuso, che pare colpisca in prevalenza le persone di sesso femminile e con attacchi che si presentano periodicamente.

Quando si soffre di mal di testa si può percepire un fastidio al capo mentre un attacco di emicrania si presenta molto più doloroso e pulsante, localizzato in genere in un’area specifica della testa come una delle due laterali. Un mal di testa, a partire dalla sua comparsa, può variare di entità e così come può ridursi può incrementare in maniera esponenziale, estendendosi alla fronte e alle tempie e quindi diventando debilitante. Nei casi peggiori, in associazione a un forte mal di testa possono comparire altri sintomi come nausea, vomito, sensibilità ai rumori, ai colori e alle fonti luminose.

Le cause che possono portare alla comparsa di un semplice mal di testa sono diverse. Può essere un sintomo di stati influenzali, può essere causato dalla stitichezza, dall’aver riposato male, da eccessi a tavola, dall’esposizione a intemperie come il vento forte. Anche l’assunzione di alcuni medicinali può avere come effetto collaterale la comparsa di un mal di testa. Le cause dell’emicrania possono invece ricondursi a una predisposizione genetica con fattore di ereditarietà o ormonale.

Non è sempre facile trovare il giusto rimedio che possa farci passare un mal di testa o un’emicrania. Come abbiamo detto, persino l’assunzione di farmaci invece di aiutarci può forse peggiorare la sintomatologia. In questo caso vengono in nostro soccorso i rimedi naturali, compresa la cannabis legale. Per esempio i prodotti a base di cannabis legale sul sito theweedzard.com possono aiutare in maniera concreta a porre finalmente la parola fine agli attacchi di mal di testa ed emicrania che tanto ci fanno stare male. Scopriamo perché.

Perché la cannabis legale aiuta contro il mal di testa

Perché tra tutti i rimedi naturali per l’emicrania e il mal di testa dovremmo proprio rivolgerci alla  cannabis legale? Perché la chiave è la relazione tra i metaboliti come i cannabinoidi e la serotonina. I cannabinoidi sono legati alla produzione e all’inibizione della serotonina. Nel corpo il sistema endocannabinoide ha la funzione di regolatore di ampie e altrettante funzioni corporee. I fitocannabinoidi della cannabis sono capaci di legarsi ai recettori del sistema endocammabinoide seppur non essendo parte di esso. Da queste correlazioni scaturisce dunque il fenomeno del controllo del dolore favorito dai metaboliti presenti nella cannabis. L’azione dei metaboliti favorisce inoltre la riduzione della comparsa degli attacchi di emicrania.

Un prodotto come la cannabis legale può essere dunque di grande aiuto nel contrastare un mal di testa e le emicranie e certamente può essere una soluzione migliore di farmaci che causano effetti indesiderati. Diverse varietà di cannabis legale sono più adatte di altre al trattamento del mal di testa e possono addirittura stroncarlo sul nascere. La cannabis può inoltre contrastare la nausea e lo stimolo a vomitare, distendendo il sistema nervoso e riducendo il dolore.