Meteo, l’anticiclone ribalta le previsioni del tempo

A inizio settimana ancora piogge e rovesci in diverse regioni. Ma proprio dal giorno dell'equinozio d'autunno potrebbe tornare una fase di stabilità atmosferica

caldo

A sorpresa, la settimana che si apre non vedrà piogge estese su tutta Italia. Cambiamento di rotta dunque, nelle ultime ore, delle previsioni meteo. Dopo le prossime note instabili, eredità della perturbazione del weekend, in settimana tornerà sulla scena italiana l’anticiclone.

Il sito IlMeteo.it segnala che oggi il tempo tornerà a peggiorare su Alpi, Prealpi, Lombardia, Emilia Romagna e poi Marche, Umbria e Toscana interna ancora con temporali e locali grandinate. Nei giorni successivi l’avvicinamento di un altro vortice ciclonico riuscirà a interessare soltanto la Sardegna e la Sicilia: infatti questa potenziale minaccia per molte regioni sarà sconfitta dall’avanzare dell’anticiclone che dal giorno dell’equinozio d’autunno (mercoledì 22 settembre) riporterà una fase di stabilità atmosferica con sole prevalente e temperature di nuovo in aumento, più apprezzabile al Centro Sud. L’alta pressione dovrebbe garantire il bel tempo almeno fino a sabato 25 settembre.

CONTINUA A LEGGERE QUI