Politica

Scuola all’aperto per ora a Porto Salvo, il sindaco: “Unico modo per scongiurare la Dad”

Il primo cittadino Maria Limardo replica al vetriolo alle polemiche degli ultimi giorni: "Stiamo cercando una soluzione definitiva"

limardo acqua

“A proposito delle condizioni della scuola di Porto Salvo avverto l’esigenza di fare alcune precisazioni anche per spiegare ai soliti leoni da tastiera, che io e la mia amministrazione non solo non abbiamo nulla di cui vergognarci, quanto siamo orgogliosi del nostro operato mosso esclusivamente dalla volontà di garantire -a tutti i costi- anche ai ragazzi di Porto Salvo l’inizio dell’anno scolastico in presenza e in sicurezza”. A scriverlo sulla propria pagina facebook è il sindaco della città Maria Limardo. “Volendo brevemente ripercorrere le tappe che hanno portato all’ordinanza di chiusura della scuola -evidenzia il primo cittadino – va detto che nell’anno 2017, essendo stati esclusi problemi strutturali, i tecnici hanno segnalato la necessità di intervenire sul tetto -si ricorderanno le numerose segnalazioni per le infiltrazioni-. Pertanto, abbiamo preso al volo l’opportunità di intervenire proprio sul tetto adoperando i finanziamenti per l’efficientamento energetico che, tecnicamente, non hanno appesantito la struttura”.

“Nel frattempo -spiega il capo dell’esecutivo – abbiamo anche utilizzato i finanziamenti per verificare la sicurezza dell’edificio, gli esiti delle prime analisi non sono stati del tutto soddisfacenti e proprio perchè abbiamo a che fare con la sicurezza dei nostri figli, abbiamo pensato di approfondire fino ad arrivare al livello massimo di conoscenza possibile (c.d. LC3) che, purtroppo, ha dato esito negativo”.

A questo punto, “in pieno accordo e armonia con la dirigente Maria Salvia, per scongiurare la Dad, abbiamo fatto di tutto per garantire anche ai bambini di Porto Salvo l’avvio dell’anno scolastico in sicurezza e in presenza. Dunque nelle more della ricerca di una sistemazione definitiva la dirigente insieme con i suoi docenti, ha pensato a un nuovo modello di scuola all’aperto per il quale condividiamo l’orgoglio di una soluzione all’avanguardia anche in punto di ripresa e resilienza, quest’ultima intesa come la necessità di trovare la soluzione al problema. E va ricordato che per la prima volta i nostri bambini troveranno i libri di testo sui loro banchi, anche a Porto Salvo!”

Più informazioni