Attualità

False mail di rimborso acquisti: Codacons lancia l’allarme

Il Coordinamento delle associazioni per la difesa dei consumatori invita tutti a prestare la massima attenzione

truffeonlineok.jpg

Ancora truffe ai danni dei consumatori, questa volta indicando rimborsi fittizi da parte di Amazon: questo l’allarme lanciato da Codacons, che spiega: “Il piano è semplice ed efficace; i truffatori inviano e-mail simili a quelle ufficiali di Amazon ,contattando molti utenti italiani.  Nella mail viene sostenuto che Amazon ha dimenticato di fare un rimborso per un prodotto mai spedito agli utenti, quindi viene indicato un link su cui cliccare che riporta ad un sito internet simile ad Amazon, ma nel quale viene richiesto di inserire tutti i dati della propria carta di credito per ‘ricevere il rimborso’. Una volta inserita la carta e convalidato la verifica di sicurezza, il sistema automatizzato svuota invece tutto il massimale disposizione”

Codacons invita tutti a prestate sempre la massima attenzione alle mail che arrivano anche da brand che sembrano familiari: ” Se doveste sospettare qualcosa e la vostra mail riguardasse Amazon in particolare potete inoltrarla per ulteriori verifiche a spoofing@amazon.com. Anche in questi casi il nostro team di legali esperti in situazioni come la vostra è pronti a tutelarvi! Contattate: info@codaconslombardia.it “.