Scuola & università

Vibo, lavori Don Bosco. Sopralluogo Vigili del fuoco: “Scuola sicura, il 20 tutti in classe” (VIDEO)

La dirigente Mimma Cacciatore rassicura: "Capisco le ansie dei genitori ma non penso che qualcuno si sarebbe azzardato a far entrare i bambini in un edificio insicuro"

Non è proprio quello che si definirebbe un clima sereno quello che si respira entrando nella scuola elementare Don Bosco di Vibo Valentia. Le cose da fare sono tante e il tempo poco: solo pochi giorni fa, l’8 settembre, il Comune ha avvisato l’istituto – ormai pronto al trasloco nell’ex Caserma Garibaldi – che i lavori di ristrutturazione e ammodernamento sono stati rimandati e l’inizio dell’anno scolastico, previsto per il 20 settembre, dovrà avvenire nella sede principale.

Notizia che ha fatto anche nascere qualche protesta dei genitori che chiedevano conferme circa la sicurezza dell’edificio, visto che i lavori nella vicina Garibaldi sono già iniziati. È la dirigente Mimma Cacciatore che però, ai nostri microfoni, rassicura: “È stata una prova sovraumana ma lunedì riusciremo ad aprire in sicurezza tutti i sei plessi dell’Istituto comprensivo Primo circolo. Voglio tranquillizzare i genitori: ieri c’è stato il sopralluogo dei Vigili del fuoco che hanno rilevato la sicurezza degli edifici”.

Capisco le ansie e le agitazioni dei genitori – aggiunge – ma non penso che qualcuno si sarebbe azzardato a far entrare i bambini in un edificio insicuro“. Ancora si sta lavorando per gli ultimi dettagli, spiega la dirigente, ma per lunedì tutto sarà pronto. Con le classi che sono già state sistemate (come si vede nel video, ndr), pronte ad accogliere i piccoli studenti vibonesi. Ma la presenza del cantiere non disturberà le lezioni? “No non accadrà”.

Più informazioni