Economia & società

Vibo, da lunedì 20 settembre tabaccherie rilasceranno certificati anagrafici

Il costo sarà di 2 euro l'uno (più eventuale bollo). Prevista anche la possibilità di effettuare visure camerali

Insegne-per-tabaccheria-1024x520

La convenzione tra il Comune di Vibo Valentia e la Fit (Federazione italiana tabaccai), che consentirà alle tabaccherie presenti sul territorio di rilasciare certificati anagrafici, era stata firmata lo scorso aprile. Adesso, da lunedì 20 settembre, diventa operativa: in tutte le tabaccherie sarà possibile chiedere certificati anagrafici (a 2 euro l’uno, più eventuale bollo) e anche visure camerali.

I tabaccai aderenti potranno rilasciare i seguenti certificati anagrafici: Contestuale (Nascita, Residenza, Cittadinanza, Esistenza in vita), Contestuale Aire, Contestuale e stato di famiglia, Cittadinanza, Convivenza di fatto, Esistenza in vita, Morte, Nascita, Residenza, Stato di famiglia, Stato libero, Unione civile, Certificato di Contratto di convivenza.

“I tabaccai – aveva dichiarato al momento della firma della convenzione l’assessore comunale Michele Falduto – rappresentano un importante presidio fisico di prossimità e si affiancano ai servizi online, il cui utilizzo è in costante crescita e grazie ai quali è possibile evitare attese e code presso gli sportelli comunali”.

 

Più informazioni