Salute & benessere

Le varie tipologie di lenti: ecco come sceglierle

Occhiali

Nel mercato esistono svariate tipologie di occhiali e sceglierne una non è certo un gioco da ragazzi. La prima cosa da prendere in considerazione per non commettere errori è prendere in considerazione le proprie caratteristiche fisiche. Ad esempio, se si possiede un volto tondo è consigliabile non optare per modelli di occhiali rotondi, bensì, orientarsi su modelli squadrati. Se si è indecisi è pur sempre possibile chiedere consiglio all’ottico di fiducia. E non finisce di certo qui, nel mercato, infatti, esistono diverse tipologie di lenti a seconda dei disturbi ottici da correggere, ed è soprattutto dopo avere scelto le lenti che si può procedere con la valutazione della montatura che più si preferisce.

Vari tipi di lenti

Le lenti oftalmiche possono essere di diverse tipologie, a seconda del difetto visivo da correggere. Le lenti monofocali sono quelle più diffuse, e vengono scelte principalmente per trattare alcuni difetti visivi semplici, come ad esempio la miopia, l’astigmatismo o la presbiopia. Questo tipo di lenti, infatti, sono dotate di un unico focus, e pertanto, permettono di vedere al meglio da vicino o da lontano. Inoltre, esse possono essere personalizzate con diversi trattamenti, come quello antigraffio oppure antiappannamento. Tuttavia, esistono anche lenti monofocali senza gradazione, che possono essere utilizzate per rendere la visione più confortevole, ad esempio se si trascorre molto tempo al computer per lavoro. Le lenti progressive, invece, hanno più fuochi, pertanto vengono utilizzate sia per la visione da vicino che quella da lontano. Proprio per questo, servono a correggere più difetti visivi in contemporanea, senza cambiare paio di occhiali per vedere da vicino oppure da lontano. I modelli più recenti, permettono un passaggio fluido tra le zone di visione. Un altro tipo di lenti, sono quelle transitions. Con questo termine si intende un particolare tipo di lenti che si scuriscono a seguito dell’esposizione alla luce del sole, per proteggere gli occhi dai raggi UV, specialmente quelli più sensibili. Scegliendo le lenti transitions è possibile avere nello stesso paio di occhiali sia quelli da vista che da sole. In ogni caso, quando si scelgono le lenti per gli occhiali è fondamentale optare per prodotti di qualità, come le migliori lenti di Essilor.

Lenti per bambini

Anche i più piccoli potrebbero aver bisogno di occhiali per correggere eventuali difetti visivi, e quindi di lenti adeguate alle proprie necessità. A differenza degli adulti, i bambini amano muoversi e sentirsi liberi, per questo bisogna orientarsi su lenti sottili e leggere, che non infastidiscano il bambino. È bene ricordare, inoltre, che gli occhi dei bambini sono ancora più delicati di quelli degli adulti, pertanto devono essere protetti al meglio anche dai raggi UV e dalla luce blu se in età scolare. Proprio per questo, è fondamentale aggiungere trattamenti protettivi alle lenti correttive. Per ottenere una visione più confortevole, è possibile aggiungere anche il trattamento antiriflesso, che riduce i bagliori fastidiosi provenienti dalle fonti luminose. Tra le altre caratteristiche da considerare vi è sicuramente la robustezza delle lenti. I bambini, infatti, hanno meno accortezza dei grandi e potrebbero rompere gli occhiali con facilità, pertanto è sempre preferibile optare per lenti resistenti e antigraffio.