Cronaca

Maltempo in Calabria: automobilisti in difficoltà, allagamenti diffusi, smottamenti e danni

Sono andati avanti per tutta la notte gli interventi dei vigili del fuoco del Comando provinciale di Catanzaro, oltre 50 segnalazioni

maltempo ionica

Sono andati avanti ininterrottamente per tutta la notte gli interventi dei vigili del fuoco del Comando provinciale di Catanzaro e dei vari distaccamenti territoriali a seguito del nubifragio che nel pomeriggio di ieri si è abbattuto su gran parte del territorio e in particolare lungo la fascia ionica da Catanzaro lido a Borgia, Soverato, Davoli, Badolato e Guardavalle. Oltre cinquanta gli interventi effettuati per automobilisti in difficoltà, allagamenti diffusi, smottamenti e danni provocati dal fango ai piani terreni degli edifici e dalle infiltrazioni di acqua in genere.

La pioggia è caduta copiosa anche su tutto il versante ionico crotonese. In mattinata, anche se il cielo rimane a tratti nuvoloso, la situazione meteo appare in miglioramento. Nel capoluogo calabrese dove la pioggia ha insistito per ore i maggiori disagi si sono vissuti nel quartiere marinaro con strade diventate fiumi e tombini saltati. In città e a Crotone, anche in ragione dell’allerta di codice rosso diramata dalla Protezione civile regionale, sono stati attivati fino alla mezzanotte gli organismi di controllo e di coordinamento (Coc e Ccs) per eventuali attività di soccorso. Non sono state segnalate comunque criticità rilevanti e danni alle persone.

Più informazioni