Lifestyle

Cosa mangiare a Napoli? I piatti della tradizione famosi nel mondo

napoli-1186689_960_720

Cosa mangiare a Napoli? La città è tra le più famose e apprezzate nel mondo per la sua cucina, modo di fare e scenari da cartolina. In tema di cibo ha delle proposte per ogni palato che partono dalla pizza e arrivano alla pastiera, tra gusti della tradizioni e gioie del palato.

Le persone che sono state a Napoli sono rimaste sorprese dalla varietà degli ingredienti e dalla capacità di far sposare gli stessi tra loro. Pronti a fare un viaggio nella tradizione culinaria di Napoli?

  • I piatti della tradizione napoletana

I piatti della tradizione napoletana sono così tanti che per assaggiarli tutti non basterebbe una settimana. Tra quelli più consigliati da assaggiare troviamo:

  • Gattò di patate che si presenta come uno sformato ricco di prosciutto e mozzarella, dalla crosta croccante e gusto irresistibile
  • La mozzarella di Bufala classica da gustare da sola o in compagnia dei pomodorini freschi. Quando è fresca non deve mai essere conservata in frigo ma tenuta fuori sempre dentro il suo siero.
  • Le mozzarelle di latte vaccino sono chiamate fior di latte con variante affumicata che si chiama provola. Sono buonissime e anche queste, se fresche, non devono mai essere messe in frigorifero.
  • Se si mangia la carne, la salsiccia con i friarelli rappresenta uno dei classici napoletani. Un mix di gusto tra l’amaro delle verdure e la potenza della salsiccia condita con aglio e olio.
  • La pizza che è un classico della tradizione napoletana famosa in ogni parte del mondo. La Margherita classica con le mozzarelle locali oppure con l’aggiunta di olive e capperi: in ogni modo la si scelga, il gusto della tradizione la farà da padrone!
  • Un vero e proprio tuffo nella napoletanità con la ricetta originale della pasta e patate come la faceva la nonna, da rifare anche durante le occasioni più importanti.
  • Piatti napoletani da non perdere

Gli spaghetti con le vongole sono un piatto rustico e sofisticato della tradizione, da gustare al ristorante oppure in casa ma solo se il pesce è veramente fresco. Ma se si va a Napoli non si può non assaggiare le zucchine alla Scapece che sono un contorno con il gusto di menta che si contrappone all’aceto.

Per chi non ama le zucchine, il menù napoletano propone anche le melanzane a funghetto che sono fritte e arricchite da pomodori ramati, ottimi per il condimento della pasta o mangiate da sole. Il viaggio a Napoli continua attraverso il Casiatello e la pasta fatta in casa, ricca di storia che si tramanda da generazione in generazione.

E i dolci? Napoli per i dolci è riconosciuta in ogni parte del mondo per le sue prelibatezze. Non può mancare l’assaggio della Pastiera, dolce tipico pasquale che viene preparato comunque tutto l’anno grazie ai maestri delle pasticcerie che si trovano lungo le vie.

Da non perdere anche il Babà ricco di liquore o le sfogliatelle fragranti alla ricotta (meglio se calde e appena sfornate)