Scienze & ambiente

Spazzatura Vibo, ad agosto raggiunto (quasi) il 70% di raccolta differenziata

L'assessore all'Ambiente Vincenzo Bruni ha promesso che, entro la fine dell'anno, si raggiungerà il 70% pieno: "Ci siamo quasi, manca poco"

differenziata_spazzatura_rifiuti

L’obiettivo del 2021 non è ancora stato raggiunto ma manca davvero poco. La raccolta differenziata nel comune di Vibo Valentia sta infatti procedendo a ritmi molto elevati: agosto è stato chiuso con una percentuale di spazzatura differenziata del 69,92%. L’assessore all’Ambiente Vincenzo Bruni ha promesso che, entro la fine dell’anno, si raggiungerà almeno il 70% pieno: “Ci siamo quasi – commenta – manca poco”.

Lo stesso Bruni ha poi evidenziato che si tratta di un risultato importante se si considera che è lievemente in aumento rispetto a luglio (quando è stata del 68%) – e di quasi 4 punti percentuali più di agosto 2020 (quando era al 66%) – e che riguarda un periodo estivo con la presenza di turisti.

Inoltre, afferma l’assessore all’Ambiente, “è un risultato raggiunto nonostante la presenza del rifiuto Covid“. Sia il Comune di Vibo che l’Ato (l’assemblea dei sindaci della provincia) ha infatti presentato una richiesta alla Regione per considerare il rifiuto delle persone positive al Coronavirus come straordinario, quindi neutro. In questo modo non graverebbe sulla percentuale di raccolta differenziata, considerando che si tratta di un rifiuto non differenziato “per cause straordinarie – spiega Bruni – e non ascrivibili nè all’utente e nè alla ditta o al Comune“. (a.s.)

 

Più informazioni