Lifestyle

Mercato moto, vendite in crescita anche a luglio

il mercato delle moto

In base ai dati diffusi dall’ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori), il mercato dei veicoli a due ruote ha fatto registrare, anche a luglio 2021, un trend positivo. Il raffronto, però, viene effettuato con i dati relativi al 2019, in quanto rappresenta un campione statistico più significativo. La pandemia da Covid-19, infatti, ha influenzato notevolmente il 2020, provocando una pronunciata instabilità che si è tradotta in un continuo rimbalzo delle vendite.

I dati di luglio 2021

L’ANCMA comunica una crescita delle immatricolazioni del 9,4% nel solo mese di luglio, rispetto allo stesso mese del 2019. Il confronto con lo scorso anno, invece, restituisce un saldo negativo (-12%). Il presidente dell’associazione, Paolo Magri, ha così commentato i dati del mercato dell’ultimo mese: “La vitalità che caratterizza il mercato in questi ultimi mese aumenta il peso specifico sia del nostro comparto che della nostra filiera. Si tratta di un elemento che sottolinea ancora una volta come le due ruote siano una soluzione fruibile e sostenibile per la mobilità privata; inoltre, l’offerta della case costruttrici è in grado di rispondere ad una domanda crescente e di rafforzare lo sviluppo dei segmenti intermedi”.

In un articolo pubblicato dal proprio portale di riferimento, l’ANCMA sottolinea come nel mese di luglio siano stati immessi sul mercato 35.322 unità, tra ciclomotori e immatricolazioni. Per quanto riguarda i primi, si legge, “il mercato dei ciclomotori totalizza 2.368 veicoli venduti, pari a un calo del 27,2% sullo stesso mese del 2020”; in calo, rispetto a luglio dello scorso anno, anche le moto (-13,95%) e gli scooter (-5,95%).

Per quanto riguarda il dato complessivo del periodo gennaio-luglio, il mercato registra un incremento delle vendite del 36,5%, grazie all’immatricolazione di 211760 veicoli. Nello specifico, le moto targate dall’inizio dell’anno sono 88776 (+40,43%), mentre gli scooter sono 110806 (+37,4%). Questi dati, se raffrontati con quelli dello stesso periodo del 2019, comportano una crescita complessiva del mercato parti al 17,1%.

Molto positivi i riscontri che riguardano i veicoli elettrici: a luglio 2021 sono 1214 i mezzi a due ruote immatricolati, per una crescita del 57%. Dello stesso tenore anche il progressivo annuo, che fa registrare immatricolazioni per 6338 nuove unità (+ 34,51%). Rispetto allo stesso periodo del 2019, i dati coincidono con una crescita delle vendite di più del doppio (+127,1%).

Il mercato dell’usato

Parallelamente alla crescita del mercato del nuovo, anche il settore dell’usato si dimostra in salute: il 2021 è in attivo rispetto a quello precedente, malgrado la flessione avutasi nel mese di luglio. Durante l’ultimo mese, infatti, si sono registrati 66489 passaggi di proprietà, che hanno comportato un calo del 18,2% rispetto allo stesso periodo del 2020 ma un lieve aumento (+3,1%) rispetto al 2019. La discrepanza con l’anno scorso si spiega con la forte impennata avutasi subito dopo il lockdown (marzo – aprile) che aveva praticamente azzerato il mercato. La compravendita di esemplari usati alimenta anche il mercato dei ricambi moto, reperibili sia nei punti vendita specializzati sia online, su portali di settore come Omniaracing. La tendenza ad acquistare ricambi online, per semplicità e convenienza, è sempre più pronunciata e riguarda anche il settore automobilistico, non solo il comparto delle due ruote.

Tornando ai dati di mercato, il progressivo sul 2021 è ampiamente positivo; dai dati ACI Autotrend emerge un incremento del 36,5% rispetto al 2020 (dato che risente delle chiusure imposte tra marzo e maggio a livello nazionale) e un +17% sull’anno precedente. Parallelamente, diminuiscono le radiazioni: le 11313 pratiche del mese di luglio corrispondono ad un -1,6% su luglio 2020 e -8,2% sull’anno precedente.