Tempo libero

Valutazioni da fare prima di acquistare un’auto

auto-cagnato-quarto-altino-1

Capire qual è l’auto giusta per noi

Se è arrivato il tempo di acquistare una nuova auto, allora sicuramente abbiamo già iniziato le ricerche per trovare un’occasione interessante. Ma probabilmente ci siamo resi conto che l’ampia disponibilità di scelta potrebbe mandarci in crisi. Sono infatti tantissimi i modelli presenti sul mercato, ognuno con caratteristiche differenti, adatti ad ogni tipologia di acquirente.

Acquistare pertanto un modello basandoci solamente sui gusti personali potrebbe farci trovare tra le mani un veicolo inadatto a noi. Vediamo quali sono i fattori da considerare per la ricerca dell’auto migliore per noi.

Scegliamo tra le diverse opzioni di acquisto

Innanzitutto, dovremo capire se puntare su un’auto nuova o su una usata. Di solito, si sceglie un’automobile nuova quando si ha intenzione di tenerla per diverso tempo. In questo modo la sua svalutazione viene spalmata nel tempo. Inoltre un’auto nuova si rivela più affidabile sotto l’aspetto della sicurezza e più conveniente per quanto riguarda i consumi. Avremo a disposizione più scelta per quanto riguarda il modello, gli optional e gli accessori, il colore, etc.

Se invece abbiamo la tendenza a cambiare frequentemente un’auto, un modello usato potrebbe essere l’opzione migliore per noi. Se abbiamo animali da trasportare o non abbiamo un garage dove riporla la notte, un veicolo usato ci eviterà di essere sempre in apprensione.

Molti prendono in considerazione altre strade alternative, come il noleggio a lungo termine o il leasing. Queste opzioni sono valide soprattutto per chi ha delle percorrenze superiori ai 15000 km l’anno e vuole rimanere libero dai pensieri legati alla manutenzione, al soccorso ed alle spese periodiche del veicolo.

Quali fattori prendere in considerazione nella scelta del modello adatto alle nostre esigenze?

Una prima variante riguarda i chilometri che percorriamo in un anno. Se siamo soliti viaggiare molto, allora potrebbe essere più indicata una macchina a diesel piuttosto che una a benzina. Non scartiamo inoltre i nuovi modelli di auto elettriche o ibride, che possono dare un grosso contributo nel tenere sotto controllo le spese.

Un altro fattore da considerare riguarda la grandezza della nostra famiglia. Un suv o una macchina familiare verranno molto apprezzate, soprattutto quando dovremo spostarci per le vacanze.

Chi usa l’auto prevalentemente per spostarsi da una parte all’altra della città trova comodo un modello più piccolo, facile da parcheggiare e vantaggioso nei consumi. Una Nissan Micra usata può rivelarsi la scelta migliore.

Un’auto solida ed affidabile su strada sarà invece una delle prerogative imprescindibili per chi viaggia molto per lavoro o ama raggiungere su strada le proprie destinazioni per le vacanze.

Un ultimo fattore che non dovremmo tralasciare del tutto è l’aspetto estetico. Perché la macchina rappresenta in parte il suo proprietario, il suo stile e la sua personalità. Scegliere un modello valutando esclusivamente la sua funzionalità può pertanto rivelarsi una scelta infelice.