Scienze & ambiente

“Ogni lattina… vale”: lidi da Vibo Marina a Trainiti coinvolti in campagna per differenziata di qualità

L'iniziativa, con il coinvolgimento anche degli organizzatori del Bivona Beach Festival, ha visto l'allestimento di un'isola ecologica dotata di vela

lattina ricicla vibo marina bruni

La Giunta comunale di Vibo Valentia, su proposta dell’Assessorato all’Ambiente, ha deliberato l’adesione alla campagna di sensibilizzazione per una raccolta di qualità “Nei Parchi Marini Calabria Ogni lattina…. vale” promossa dall’Ente Parchi Marini Regionali in collaborazione con il CIAL (Consorzio Imballaggi Alluminio).

L’iniziativa, già in corso, ha visto il coinvolgimento dei lidi balneari del litorale comunale da Vibo Marina a Trainiti e degli organizzatori del Bivona Beach Festival con l’allestimento in ogni punto di un’isola ecologica dotata di vela per la raccolta del solo materiale in alluminio destinato ad impianti di recupero e una serie di attività di sensibilizzazione che hanno coinvolto i fruitori dei lidi con giochi e la distribuzione di gadget e di materiale informativo forniti direttamente dal CIAL.

“Ringrazio per la disponibilità alla partecipazione all’evento i gestori dei lidi – afferma l’assessore all’Ambiente Vincenzo Bruni – con i quali sarà avviata già dal mese di settembre una serie di incontri di confronto per migliorare dalla prossima estate l’offerta privata e pubblica di servizi ai fruitori delle spiagge comunali, e la ditta Ecocar per il supporto nella distribuzione del materiale e la successiva raccolta. Un sentito ringraziamento soprattutto all’architetto Ilario Trecosti, commissario Ente Parchi Marini Calabria, per aver presenziato personalmente durante l’avvio della campagna”. Coinvolti nell’iniziativa: il Lido Proserpina, La Rada, Lido la Vela, Lido la Playa, Villaggio Camping Trainiti, Bivona Beach Festival.

Più informazioni