Scienze & ambiente

Fornitura corrente elettrica e gas: le migliori aziende del settore

Luce e Gas

La fornitura di luce e gas è una questione che riguarda da vicino tutte le famiglie italiane, proprio perché incidono in maniera diretta e impattante sulle spese familiari mensili. Tante persone quindi cercano di risparmiare su questa tipologia di costi, cercando di mantenere allo stesso tempo un servizio adeguato, adatto alle proprie esigenze. Ormai il mercato è pieno di operatori ed aziende che si occupano della fornitura di energia e di gas, ma nella scelta è fondamentale affidarsi ad aziende serie ed affidabili che da anni operano nel settore. Tra le aziende più rinomate troviamo certamente IREN luce e gas che ormai da diversi anni entra nelle nostre case tramite la fornitura di corrente elettrica, gas ed altri servizi. Online vi sono numerosissime recensioni su Iren che ne sottolineano la serietà e la convenienza delle tariffe e dei servizi offerti.

Come risparmiare sulle forniture di luce e gas con pochi e semplici gesti

Ogni giorno nelle nostre case compiamo azioni quasi automatiche che comportano l’utilizzo della corrente elettrica o del gas, azioni di cui non potremmo fare a meno, come cucinare, accendere la luce o caricare il cellulare. Tutte queste azioni incidono sui consumi e una maggiore attenzione e consapevolezza nell’utilizzo può portare ad una sensibile riduzione dei consumi. Per quanto riguarda la corrente elettrica basta semplicemente prestare attenzione ad evitare gli sprechi, come lasciare accesi elettrodomestici o altri strumenti elettronici quando non si stanno utilizzando. In secondo luogo è importante scegliere un’offerta per la luce che sia adeguata alle esigenze di utilizzo giornaliere della corrente elettrica. Ad esempio si deve scegliere tra una tariffa bioraria o una tariffa fissa in base ai momenti della giornata che si trascorrono in casa ed alle ore dove si ha il maggior consumo giornaliero.

Come risparmiare sulla fornitura del gas

Per risparmiare sul gas, oltre a regolarizzarne il consumo magari riducendolo, è fondamentale avere degli impianti adatti grazie ai quali si possono evitare gli sprechi. In particolare avere un impianto idraulico di ultima generazione garantisce minori perdite e dispersione di calore, così come avere una caldaia di ultima generazione permette una maggiore efficienza per la produzione di acqua calda e per il riscaldamento. È importante anche che la caldaia sia regolata in maniera adeguata. Altro elemento che incide è l’isolamento termico degli ambienti, è ovvio infatti che se si posseggono degli infissi obsoleti ci sarà una significativa dispersione di calore con conseguente aumento dei consumi e dei costi del gas.

Come scegliere le migliori offerte

Scegliere un’azienda che sia seria ed affidabile per la fornitura di luce e gas è importante non solo dal lato della possibile convenienza economica, ma anche rispetto alle garanzie offerte. A partire dalla chiarezza e comprensibilità delle clausole contrattuali, fino al servizio di assistenza alla clientela funzionale ed efficiente, in grado di rispondere con celerità e competenza alle esigenze dell’utente. A tal proposito, come detto in precedenza, Iren luce e gas è un’azienda rinomata nel settore, la cui professionalità è riconosciuta da un gran numero di utenti, come è possibile notare dalle recensioni presenti online.