Cultura & spettacolo

E’ morta Nicoletta Orsomando, la più famosa ‘signorina buonasera’

La storica annunciatrice Rai si è spenta nella sua casa di Roma all'età di 92 anni dopo una breve malattia. I vertici Rai: "Per 40 anni volto della tv pubblica". Baudo: "Era una vestale del teleschermo"

Nicoletta-Orsomando

Addio a Nicoletta Orsomando, la storica ex annunciatrice della Rai è morta nella notte a Roma all’età di 92 anni, dopo una breve malattia. Ne dà notizia la famiglia: i funerali si svolgeranno lunedì alle 10.15 nella Chiesa di Santa Maria in Trastevere.

“Con Nicoletta Orsomando scompare quello che è stato, per quasi 40 anni e per moltissimi italiani, il volto stesso della Rai, con la sua capacità di entrare nelle case di tutti con garbo, eleganza e delicatezza”. Così la presidente Rai Marinella Soldi e l’amministratore delegato Carlo Fuortes ricordano – unendosi con tutta l’Azienda al cordoglio dei familiari – una donna che ha lasciato un segno indelebile nella storia della televisione del nostro Paese. “A lei – proseguono Soldi e Fuortes – va la nostra profonda riconoscenza per aver ‘accolto’ giorno dopo giorno i telespettatori, facendoli sentire parte di una comunità. Un esempio al quale continuare a guardare nello spirito di una Rai che non dimentica le proprie radici, la propria missione e tutti coloro che, come Nicoletta Orsomando, ne hanno fatto la storia”.