Vibo, la Capitale italiana del libro promuove la microeditoria in fiera

"Un mare di Libri" è la manifestazione che il Comune ed il Cev hanno organizzato e si terrà domenica prossima a Vibo Marina

22 agosto Vibo Marina

La Capitale Italiana del Libro promuove la microeditoria e rilancia l’impresa editoriale locale con un’iniziativa di forte impatto sul pubblico. È “Un Mare di Libri – Microeditoria in Fiera”, la manifestazione che il Comune di Vibo Valentia, Capitale Italiana del Libro 2021, ha organizzato insieme al CEV, il Comitato degli Editori del Vibonese, in programma domenica 22 agosto a partire dalle 18.30 sul Lungomare Cristoforo Colombo di Vibo Marina.
Sette le case editrici del Vibonese che presenteranno all’interno di specifici stand le proprie produzioni editoriali: Accademia Screp Magazine, Libritalia, Blitos, Il Cristallo, SD Collezioni Editoriali, Edizioni Beroe, Mario Vallone Editore.

Con “Un Mare di Libri – Microeditoria in Fiera” si fa concreto quel rapporto stretto tra Comune di Vibo Valentia e CEV sancito dall’incontro ufficiale avuto con il sindaco Maria Limardo all’indomani della proclamazione della città a Capitale Italiana del Libro, un incontro che stabilì l’opportuno rapporto di collaborazione con i piccoli editori del territorio, da non considerare imprenditori di serie B ma, al contrario, un motore importante per l’economia, già precaria, di un territorio che deve cogliere l’occasione di questo riconoscimento per spingere verso un progresso socio-economico per il quale la cultura svolge un ruolo insostituibile.

Domenica sera a Vibo Marina, dunque, sarà una prima occasione per i vibonesi ed i turisti, che in questo periodo fortunatamente affollano i nostri luoghi di mare, di avere un contatto diretto e concreto con la produzione editoriale che il territorio vibonese può offrire (e poi, c’è sempre la programmazione di ViBooK – Editori a km0 che, di sicuro, non mancherà il suo tradizionale appuntamento di dicembre a Palazzo Gagliardi).
Sarà l’occasione di scoprire valenti autori locali ed interessanti opere valorizzando così una qualità culturale altrimenti dispersa.

La Capitale Italiana del Libro con questa Microeditoria in Fiera attua concretamente quanto auspicato sin dal primo momento dai componenti del CEV: “Puntare alla rivalutazione di quei principi – popolari, inclusivi, non salottieri – guardando con interesse a quella cosiddetta “editoria minore”, che noi con uno slogan abbiamo definito “Editoria a km0”, ma che correttamente si deve chiamare “microeditoria”, attività imprenditoriale essenziale per valorizzare l’autore periferico, la produzione locale, l’editoria indipendente”. Domenica, dunque, Vibo Marina avvierà un importante dialogo tra pubblico, editori, scrittori e lettori concretizzando fattivamente lo spirito di una Capitale all’altezza del suo ruolo.

“Un Mare di Libri – Microeditoria in Fiera”, domenica 22 agosto a partire dalle 18.30 sul Lungomare Cristoforo Colombo di Vibo Marina.

Più informazioni