Comunicazione & marketing

Come creare regali personalizzati

Regali-personalizzati

Quando si parla di regali si dice spesso che “basta il pensiero”.

Se c’è una parte di verità nel famoso detto, la realtà è che un regalo che sia ben pensato e adatto ai gusti della persona a cui è destinato sarà sicuramente più apprezzato di un oggetto qualsiasi.

Come rendere i tuoi regali unici e memorabili?

Se vuoi fare in modo che ogni tuo regalo sia veramente apprezzato, non è indispensabile spendere una fortuna: il segreto sta infatti nel renderlo unico e personale. Quanto più il tuo regalo sarà adatto ai gusti e interessi del destinatario, tanto più è probabile che risulti gradito. 

Se questo può essere relativamente semplice nel caso di amici e familiari, le cose si complicano quando il destinatario è una persona che conosciamo poco o non a livello personale, come nel caso di colleghi di lavoro e clienti business. In questi casi è possibile creare regali unici e memorabili con un piccolo sforzo in più e un pizzico di creatività. 

Ecco alcune idee per rendere i tuoi regali unici e difficili da dimenticare.

  • Hobby e Interessi

Anche se non conosci una persona a fondo, ci sono alcune cose facili da notare se si è un buon ascoltatore e osservatore.

Quando devi fare un regalo, la prima cosa da fare è chiedersi quali sono gli interessi del destinatario.

Può trattarsi di un hobby o un’attività sportiva, una passione per la lettura o il cinema: qualsiasi spunto offerto dalle conversazioni quotidiane può essere utile per individuare il regalo perfetto.

Ricevere un oggetto legato ai propri interessi farà capire al destinatario che hai prestato attenzione alle vostre interazioni e sarà doppiamente apprezzato, specialmente se si tratta di un collega o un cliente.

  • Regali Personalizzati

Un’altra idea vincente è quella di personalizzare il tuo regalo stampando, incidendo o facendo ricamare un messaggio personale che richiami un’esperienza condivisa con la persona a cui è diretto.

Se t-shirt e tazze personalizzate sono ideali per amici e colleghi, regali come le shopping bag personalizzate sono un’ottima idea per i tuoi clienti, in quanto risultano utili in diverse occasioni e possono trasformarsi in un gadget pubblicitario molto efficace in grado di sponsorizzare il tuo logo e nome aziendale presso un pubblico molto vasto.

Puoi scegliere shopper personalizzate economiche per le tue campagne promozionali cliccando qui.

  • Esperienze Uniche

Un modo per sorprendere con un regalo è quello di offrire un’esperienza che legherà all’occasione ricordi unici e speciali.

In base al budget a disposizione e ai destinatari del tuo omaggio, puoi optare per dei semplici biglietti per un evento sportivo, un concerto o uno spettacolo dal vivo, una visita al museo o altri siti di interesse culturale, un percorso termale o una seduta di massaggio.

Anche in questo caso, assicurati di scegliere un’attività che possa essere apprezzata dalla persona cui è destinato il regalo e ricorda che anche un’esperienza semplice ma divertente come una partita di paintball può rimanere nel ricordo a lungo.

  • Un Cesto Regalo

Se vuoi offrire un regalo personale ma non conosci affatto i gusti del destinatario, crea un cesto regalo che comprenda diversi omaggi, come una bottiglia di vino, della cioccolata di qualità e alcuni gadget simpatici e magari a tema con l’occasione.

Per rendere il tutto più originale, scrivi un biglietto che accompagni il regalo, rigorosamente a mano e con un messaggio personalizzato.

  • Fatto a Mano

Se vuoi offrire un regalo che sia personale e originale al 100%, non c’è niente di meglio di qualcosa realizzato appositamente per l’occasione con le proprie mani.

Non è indispensabile essere esperti del fai da te per creare un regalo fatto a mano: tra le idee più semplici da realizzare puoi optare per dei biscotti preparati da te e offerti all’interno di una scatola decorata a mano, candele profumate o una composizione di piante grasse.

Personalizza i tuoi regali personali o aziendali in base ai gusti e interessi del destinatario per lasciare il segno.