Consigli di cybersicurezza per i giocatori

l gioco online è diventato sempre più popolare nel corso degli anni, soprattutto con l’evoluzione della tecnologia. Oggi, persone di tutte le età possono quindi trovare opzioni che apprezzano, da giochi come Minecraft per menti creative a Call of Duty per gli amanti dell’azione.   

Sfortunatamente, anche le minacce alla sicurezza informatica sono diventate un problema sempre più serio per cui adottare delle misure adeguate per proteggere le vostre informazioni personali è a dir poco fondamentale.  

A tale proposito, ecco una lista con cinque utili suggerimenti per garantirvi la massima sicurezza informatica mentre giocate online e nello stesso tempo per tutelare i vostri bambini se anch’essi amano questa tipologia di svago sulle piattaforme online. 

Usare delle password piuttosto complesse 

Una password sicura è un’eccellente linea di difesa contro gli attacchi online al vostro account di gioco e che tuttavia dovreste aggiornare ogni pochi mesi. Quando create la vostra password, è inoltre essenziale assicurarvi che non possa essere indovinata dagli hacker.  

Idealmente, dovrebbe consistere in una stringa di lettere casuali, numeri e caratteri speciali (se consentiti) a cui sarebbe quasi impossibile pensare per una persona. Allo stesso modo, sarebbe opportuno avere una anche una password diversa per ciascuno dei profili online, incluso quello del suddetto account di gioco. 

Utilizzare l’autenticazione a più fattori 

Molte piattaforme di gioco online oggi offrono una funzionalità di sicurezza nota come autenticazione a più fattori (MFA). Ciò significa che, oltre a inserire la password quando vi accedete, vi potrebbe anche essere richiesto di completare un secondo passaggio, soprattutto se lo state effettuando su un nuovo dispositivo.  

Un esempio comune di autenticazione a più fattori è l’invio di un codice di accesso univoco all’indirizzo e-mail o al telefono cellulare collegato dopo aver inserito la password. Questo codice deve essere inserito per completare l’accesso e rendere il vostro account meno incline all’hacking. 

Mantenere sempre aggiornato il software 

Per ottimizzare la cybersicurezza è preferibile anche dedicare del tempo all’installazione degli aggiornamenti del software del vostro PC non appena diventano disponibili. Ciò contribuirà a colmare eventuali lacune nella sicurezza e vi renderà meno incline agli attacchi online.  

Anche se non vi viene chiesto di installare un aggiornamento di sicurezza, potreste comunque volerlo controllare manualmente alcune volte al mese per assicurarvi di non perdervene nessuno. Infine quando arriva il momento di acquistare un nuovo gioco, fate attenzione da dove lo scaricate; infatti, non tutti i siti web sono uguali quando si tratta di sicurezza.  

Utilizzare un server di gioco dedicato 

Se non state già utilizzando un server di gioco dedicato, è il momento di considerare di investire in uno.  

Un piano di hosting apposito è infatti il modo migliore per aumentare la sicurezza e ottenere un maggiore controllo sulla vostra esperienza di gioco online. Avere il server esclusivamente per il gioco può tra l’altro anche migliorare la velocità, ridurre il ritardo e ottimizzare le vostre performance. 

Analizzare le modalità di gioco del pay per win  

L’acronimo di Pay per Win è diventato un termine famigerato nel mondo dei giochi nello specifico significa pagare per giocare. Questo non deve essere confuso con il gioco con denaro reale, possibile sui tanti giochi elencati nelle varie recensioni di casino online su internet. 

Gli utenti e i giocatori disposti a sborsare qualche soldo in più per accedere a funzionalità che normalmente sono sbloccate man mano che il gioco progredisce possono ottenere un serio vantaggio, specialmente nei giochi online in cui ci sono vari livelli da superare e che permettono di attingere a nuove armi e ad opzioni varie. Premesso ciò, se vi state ponendo la domanda cosa succede se non ho i soldi per pagare un’arma rara o un aggiornamento di fine gioco all’inizio, dovete sapere che sarete costretti a fermarvi al livello che avete raggiunto.  

Le società che gestiscono questa tipologia possono guadagnare di più sui soggetti desiderosi di portare a termine l’intera sessione di gioco affermando spesso che tutto è gratuito e che si può iniziare e acquisire tutti i beni e gli oggetti senza pagare. Questa affermazione, a prima vista, è tecnicamente corretta; infatti, chiunque può giocare gratuitamente e ottenere tutto.  

Tuttavia, le probabilità di primeggiare sono decisamente minime rispetto a quelle delle persone che sono disposte sempre a pagare per giocare e di conseguenza raggiungere l’obiettivo prefissato ossia quello di diventare il leader assoluto della classifica generale del gioco stesso.