Previsioni meteo, estate in pausa: temporali e freddo vanno verso Sud

Venerdì 16 luglio tempo instabile e temperature in calo al Centro-Nord. E nel weekend arrivano anche al Sud

pioggia maltempo

Le previsioni meteo di domani, venerdì 16 luglio, annunciano una giornata grigia temporalesca su buona parte dell’Italia. La diffusa instabilità sarà accompagnata da un calo delle temperature e aprirà la strada a un weekend altrettanto travagliato, con acquazzoni e grandinate in agguato.
Il team de iLMeteo.it scrive che venerdì il vortice di bassa pressione già attivo al Nord “inizierà a muovere il suo baricentro verso Sud, coinvolgendo con il suo carico d’instabilità molte aree del Centro”. Il maltempo avrà dunque la meglio su quasi tutti i comparti centro-settentrionali, partendo da Alpi, Prealpi e pianura padano-veneta, che dovranno fare i conti con temporaligrandinate forti raffiche di vento. A scendere i fenomeni coinvolgeranno poi “Toscana, Umbria, Lazio interno e Marche, e a fine giorno pure l’Abruzzo e il Molise”, si legge sul sito.

Va da sé che, come anticipato in apertura, il vortice depressionario condizionerà in modo significativo il clima, facendo calare la colonnina di mercurio di alcuni gradi al Centro-Nord. Sul resto del Paese il tempo continuerà invece a essere prevalentemente soleggiato, nonostante un progressivo aumento della nuvolosità tra Puglia e Basilicata.

CONTINUA A LEGGERE QUI