Welfare, presentato in Regione il progetto “CasaPaese” di Cicala

Il progetto è dedicato alle persone affette da demenze e promosso dall’associazione Ragi di Catanzaro, presieduta da Elena Sodano

casapaese cicala

Si è svolta questa mattina presso la Cittadella Regionale la presentazione del progetto CasaPaese di Cicala, nel Catanzarese, dedicato alle persone affette da demenze e promosso dall’associazione Ragi di Catanzaro, presieduta da Elena Sodano. In videoconferenza ha partecipato anche il ministro per le Pari opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti. Presenti l’assessore al Welfare della Giunta regionale, Gianluca Gallo, il testimonial del progetto, Gianvito Casadonte, il sindaco di Cicala, Alessandro Falvo, e un’ampia rappresentanza istituzionale e sociale del territorio. “Questa Giunta voluta da Jole Santelli – ha dichiarato il presidente Spirlì collegato in videoconferenza – ha stabilito che tutte le proprietà confiscate al malaffare siano assegnate alla Regione, che le metterà a disposizione delle associazioni che si occupano di assistenza e del progetto “Dopo di noi”. I beni tolti alla criminalità dovranno essere a uso esclusivo di tutte quelle persone che non possono puntare i piedi per terra o battere i pugni sul tavolo”.

Bonetti: “Proposta coraggiosa”. “Grazie alle istituzioni della comunità di Cicala. Il progetto CasaPaese – ha sottolineato il ministro Bonetti – vede tutto un paese impegnato in un progetto innovativo di accoglienza e di accompagnamento. Questa dimensione di cui ci dobbiamo fare carico deve essere anche la cifra di un Paese che ha il coraggio della ripartenza. L’esperienza drammatica della pandemia, per le situazioni di fragilità familiare, ha aggravato il quadro ma, allo stesso tempo, ha messo in evidenza quanto le reti di prossimità e solidarietà diffuse possano essere la speranza incarnata nella nostra esperienza di cittadinanza. Il vostro territorio è un territorio che ha avuto il coraggio di una proposta nuova”.

Il progetto e il crowdfunding. Il paese di Cicala, nel 2018, è diventato il primo borgo amico delle demenze della Calabria. Qui, abitanti e commercianti accolgono per le strade e nelle botteghe le persone con demenza accompagnati dagli operatori dell’associazione Ragi di Catanzaro, operativa dal 2008.
La CasaPaese sarà uno spazio atto ad accogliere 16 ospiti, composto e ricreato con la forma di un vero e proprio paese. Un ambiente semplice, domestico, arricchito con oggetti familiari e personali, e in cui verranno ricreate, all’interno di appositi armadi, le vere attività del paese, dall’edicola al bar, passando per la piazza, la stazione del treno, l’ortofrutta e il negozio di fiori, che potranno essere facilmente fruite da persone con demenza. È possibile sostenere la campagna tramite il link: bit.ly/casapaese-cicala-crowdfunding

Più informazioni