Attualità

Mascherine all’aperto, cade l’obbligo in mezza Europa. In Italia stop dal 15 luglio

Da oggi stop ufficiale in Francia, molti Länder tedeschi la stanno già abbandonando. Da noi prevale un approccio più cauto

mascherine chirurgiche

Niente più mascherine all’aperto. Un auspicio che sta diventando realtà in diverse zone d’Europa, a partire dalla Francia dove da oggi decade l’obbligo di indossarla, fatta eccezione per alcune situazioni di particolare affollamento come le tribune degli stadi o i mercati.

Una scelta che ricalca quella presa già ad aprile da Israele, in virtù di una campagna vaccinale rapida e massiccia che ha permesso allentamenti e riaperture in anticipio sul resto del mondo. Settimana scorsa era stata la Svizzera ad annunciare lo stop all’obbligo di mascherina, a partire dal 28 giugno; la decisione definitiva del Governo federale elvetico è attesa per mercoledì prossimo, in base alle ultime rilevazioni sull’andamernto della pandemia. Anche la Germania va verso la fine dell’utilizzo della mascherina all’aperto. In alcuni Länder già ora non è più obbligatorio indossarla nemmeno a scuola e nei prossimi giorni sono in programma ulterori allentamenti: ad Amburgo, ad esempio, dal fine settimana l’obbligo resterà limitato praticamente ai soli mezzi pubblici. In Spagna manca ancora una data ma ieri il premier Pedro Sánchez ha annunciato che “presto abbandoneremo anche le mascherine per strada”.

CONTINUA A LEGGERE QUI