Attualità

Raccolta differenziata ad Acquaro, sindaco Barilaro: “Continuiamo su questo percorso”

Nel periodo gennaio-maggio di quest'anno la raccolta differenziata si è attestata sul 69% del dato complessivo nel comune vibonese

giuseppe-barilaro-acquaro-2.jpg

La comunità di Acquaro, nel Vibonese, si conferma virtuosa e rispettosa dell’ecosistema del proprio territorio. Il dato emerge dal report sulla raccolta differenziata avviata nel centro di Acquaro nel 2019 ed estesa alla frazioni ad ottobre 2020.

“Analizzando i dati forniti dal gestore del servizio di raccolta dei rifiuti emerge infatti – si legge in una nota del sindaco del comune vibonese Giuseppe Barilaro – che nel periodo gennaio-maggio di quest’anno la raccolta differenziata si è attestata sul 69% del dato complessivo. Ciò nonostante, siamo comunque consapevoli che non occorre abbassare la guardia ma occorre invece promuovere ulteriori iniziative di sensibilizzazione dei cittadini per una sempre maggiore consapevolezza della necessità di buone pratiche nella gestione del ciclo dei rifiuti. In particolare, riteniamo doveroso appellarci al senso di responsabilità di ognuno per ciò che riguarda lo smaltimento dei rifiuti ingombranti e altri materiali similari. Riteniamo essenziale – prosegue il sindaco – spronare i cittadini a continuare lungo questo percorso per arrivare a percentuali di raccolta differenziata ancora maggiori e tali da consentire una ricaduta diretta per le tasche dei contribuenti, in termini di un minore costo complessivo della gestione del servizio. Un obiettivo che a dire il vero, finora non è stato possibile concretizzare in nessuno comune della Calabria per i costi altissimi che la gestione del ciclo dei rifiuti comporta, a causa di un sistema integrato di raccolta e recupero che stenta ancora ad entrare a regime. Ed a tal riguardo, proprio in questi giorni l’Ato di Vibo Valentia sta affrontando la questione relativa alla realizzazione di un impianto provinciale”.

“Per quanto riguarda la comunità di Acquaro, scontiamo effettivamente un po’ di ritardo nell’avvio della raccolta differenziata estesa su tutto il territorio comunale, ma ciò è stato dovuto in buona parte alla volontà di non caricare ulteriormente il costo del servizio sulle tasche dei cittadini. Per tale ragione abbiamo quindi atteso l’erogazione di un contributo economico che ci ha consentito di abbattere sensibilmente i costi di avvio del servizio ed oggi lungo questa strada intendiamo proseguire con maggiore decisione. Nella convinzione – conclude Barilaro – che se si vuole, insieme si possono davvero realizzare cose buone”.

Più informazioni