Sport

EURO 2020 – L’Italia parte con il piede giusto, 3-0 alla Turchia

Nel match inaugurale dell’Olimpico, davanti a 16mila spettatori, Azzurri in gol con Immobile e Insigne dopo l’autorete di Demiral che sblocca la contesa

euro 2020

Un esordio praticamente perfetto. L’Italia inaugura il Campionato Europeo di Calcio, il primo itinerante, con un successo pieno e convincente sulla Turchia. In uno stadio Olimpico di Roma, che torna finalmente ad ospitare il pubblico, seppure in maniera ridotta (16mila i presenti), la Nazionale di Roberto Mancini liquida la pratica turca grazie ad un secondo tempo perfetto, dopo una prima frazione sempre in controllo ma chiusa sullo 0-0.

A sbloccare la gara, dopo un paio di azioni dubbie in area turca, è lo juventino Demiral che infila goffamente nella propria porta il cross dalla destra di Berardi. Poi L’Italia, forte del maggiore tasso tecnico dei suoi giocatori, dilaga con Ciro Immobile bravo ad avventarsi su un pallone vagante in area di rigore e con Lorenzo Insigne che si esibisce nel suo pezzo forte, il destro a giro.

Tutto molto bello e reso incredibilmente più entusiasmante dai tifosi sugli spalti. Il Ct Roberto Mancini a fine gara ha commentato così la prova dei suoi: “È stata una bellissima serata, spero ce ne siano tante altre così. Ci fa piacere aver giocato bene e divertito il pubblico. Spero che gli italiani abbiano passato una bella serata. Primo passo verso la finale di Wembley? Ne mancano ancora sei…”