Crisi idrica sul territorio calabrese, menzione speciale per il lavoro dell’Iti-Itg di Vibo

Al progetto, cui hanno preso parte 214 scuole, l'istituto guidato da Maria Gramendola ha presentato un progetto sull'ingegnerizzazione della rete idrica

GRAMENDOLA

Sono stati proclamati nei giorni scorsi i vincitori del progetto “A Scuola di OpenCoesione” (ASOC). Un percorso di didattica innovativa su open data e data journalism che quest’anno ha coinvolto 214 team-classe di scuole superiori in tutta Italia, finalizzato a promuovere e sviluppare, attraverso attività di ricerca e monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici europei e nazionali, principi di cittadinanza attiva e consapevole.

Il concorso ha registrato l’impegno di un gruppo di giovani studenti, coordinato dalla prof.ssa Irene Sgrò, dell’Istituto Superiore Itg-Iti di Vibo Valentia che ha presentato un progetto dal titolo: “Ingegnerizzazione della rete idrica urbana e manutenzione straordinaria per la riduzione delle perdite”. Attraverso questo lavoro il team-classe “H2O”, composto dagli alunni di quarta e quinta dell’indirizzo “Chimica, materiali e biotecnologie”, ha denunciato la crisi idrica presente sul territorio calabrese, indicando soluzioni innovative per risolvere l’annoso problema delle perdite idrauliche delle reti pubbliche.

Di fatto, l’Istituto Superiore Iti-Itg di Vibo Valentia guidato dal dirigente Maria Gramendola si è particolarmente distinto, ricevendo dalla Commissione di valutazione di ASOC2021, composta da rappresentanti delle Istituzioni e delle organizzazioni partner del progetto, oltre a esperti di data analysis, policy analysis e comunicazione, una preziosa “Menzione Speciale” per la rilevanza tematica, per la qualità e l’efficacia del monitoraggio civico e per aver saputo mettere in luce una questione di notevole interesse ambientale, quale la tutela delle risorse idriche.

Più informazioni