Nicola Gratteri a Vibo: il 14 giugno presenta il suo libro “Non chiamateli eroi”

In anteprima nazionale l’ultima opera del procuratore di Catanzaro con Antonio Nicaso. Con gli autori interverranno il sindaco Limardo e il direttore Sbv Gilberto Floriani

E’ calendarizzata per lunedì 14 giugno alle ore 18.30, presso Largo Antico Collegio (di fronte la Chiesa di S. Giuseppe), la presentazione, in anteprima nazionale, dell’ultimo libro di Nicola Gratteri e Antonio Nicaso, “Non chiamateli eroi. Falcone, Borsellino e altre storie di lotta alle mafie” (ne abbiamo parlato QUI). Interverranno con gli autori il sindaco di Vibo Valentia Maria Limardo e il direttore scientifico del Sistema Bibliotecario Vibonese, Gilberto Floriani.

L’evento, rientra nell’ambito delle iniziative di Vibo Valentia Capitale del Libro 2021 e vede inoltre la partecipazione di ‘Fieri di leggere’, il festival fondato dalla storica libreria Giannino Stoppani di Bologna, oggi curato dall’Accademia Drosselmeier, per portare i contenuti della Bologna Children’s Book Fair in città e nei dintorni; quest’anno il festival ha deciso di allargare le proprie iniziative a tutto il territorio nazionale, raggiungendo anche Vibo Valentia (a cui ha deciso di dedicare la propria ventesima edizione).

“Nel marzo 2017 – affermano Grazia Gotti e Silvana Sola, ideatrici di Fieri di leggere – siamo scese a Cosenza per il Festival B-Book e in aprile avevamo dedicato alla Calabria una pagina di un numero speciale de ‘ L’Indice ‘, uscito in occasione della Bologna Children’s Book Fair, affidando a Michele D’Ignazio il compito scrivere di cose buone e di persone in movimento. Abbiamo ripreso il volo Bologna-Lamezia nel 2018, destinazione Vibo Valentia, per il Festival Leggere & Scrivere. Siamo poi tornate nel 2019 per lavorare a diversi progetti. L’asse Bologna – Vibo si è rafforzato pur nella distanza obbligata dalla pandemia, e in questo ha giocato un ruolo fondamentale la collaborazione stretta con il Comitato nazionale Gianni Rodari. Oggi condividiamo la gioia degli amici di Vibo Valentia e di quella parte d’Italia che là è andata a parlare di libri, a incontrare lettori, bambini, ragazzi, adulti”.

La presentazione del volume è promossa dall’amministrazione comunale di Vibo Valentia e dal Sistema Bibliotecario Vibonese. L’evento si svolgerà in presenza, nel pieno rispetto delle norme anti-contagio e sarà trasmesso in contemporanea sulla pagina Facebook del Sistema Bibliotecario Vibonese (www.facebook.com/MediatecaSBV), del comune di Vibo Valentia e sul canale YouTube EventiSBV.