Tempo libero

Hobby e fai da te: quali sono le migliori tendenze?

pexels-ono-kosuki-5974277-650x350

Il bello di avere un hobby

Avere un hobby a cui dedicarsi nel tempo libero presenta diversi vantaggi. La soddisfazione di poter realizzare qualcosa con le proprie mani, la possibilità di rilassarsi legata a quella di diventare un vero esperto in un determinato campo sono solamente alcuni di essi.

Nell’ultimo periodo, anche per via delle restrizioni dovute al rischio di contagio da covid-19, sempre più persone si sono interessate di alcuni hobby da iniziare a praticare in casa. In questa guida abbiamo raccolto alcune delle idee sul “fai da te” più di tendenza. Speriamo che possiate trovare anche voi l’ispirazione giusta per iniziare a dedicarvi alla vostra nuova passione.

Lavorare il legno

Il legno è uno dei materiali più versatili che ci siano, ed è perfetto per realizzare sculture e bassorilievi. Imparare la tecnica giusta per lavorare il legno può non essere facile, soprattutto all’inizio. Ma seguendo qualche lezione online o grazie all’aiuto delle guide che si possono trovare facilmente su internet anche noi potremo dare vita a qualcosa di unico e creativo.

Realizzare candele profumate

Chi non adora le candele profumate? Il bello è che il procedimento per realizzarle non è così complicato. Per iniziare basta avere a disposizione della cera a scaglie, gli stoppini, dei coloranti naturali, le fragranze che più ci piacciono ed i recipienti di vetro nei quali versare la cera. Con il tempo diventeremo bravissimi nel combinare colorazioni diverse o aggiungendo elementi naturali che arricchiranno l’effetto visivo. Con gli stampini adatti possiamo inoltre realizzare forme sempre più diverse ed originali.

Giardinaggio verticale

Se abitiamo in un appartamento e non vogliamo privarci della soddisfazione di avere anche noi il nostro piccolo orticello da curare, allora potremmo realizzare un piccolo orto verticale. Si tratta di un vero e proprio orticello che potremo posizionare anche sul balcone o sulla veranda, visto che non occupa spazio, essendo la sua conformazione studiata per occupare centimetri in altezza.

Creazioni con i pallet

Con l’andare del tempo prende sempre più piede il concetto di recuperare quello che altrimenti andrebbe buttato. I pallet sono dei bancali che vengono utilizzati per il trasporto merce. Recuperati, essi possono essere trasformati in fioriere, biblioteche, divanetti da giardino, tavoli e molto, molto altro. Basterà fare una breve ricerca su internet per trovare l’ispirazione giusta.

Piccoli giardini giapponesi

I giardini in miniatura giapponesi sono delle vere e proprie opere d’arte, e contengono in misura ristretta tutti gli elementi che sono presenti in un giardino di dimensioni normali. Sarà un’esperienza bellissima quella di dare vita a diversi tipi di giardini che daranno equilibrio ed armonia all’ambiente.

Fare la birra in casa

Grazie ai kit per l’homebrewing, chiunque può fare la birra in casa. Si tratta di un procedimento semplice da seguire, basterà attenersi alle istruzioni che vengono fornite con la strumentazione. Pensiamo alla soddisfazione di poter offrire la “nostra” birra mentre i nostri amici ascoltano affascinati il processo che abbiamo dovuto seguire per ottenerla.