Scuola & università

Studenti del Vibonese danno vita a un innovativo bastone per ciechi

È infatti munito di sensori capaci di evidenziare gli ostacoli e la profondità dei marciapiedi. Verrà presentato domani 5 giugno

Dopo aver presentato l’idea nella sua strutturazione presso la sede dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Vibo Valentia nei giorni immediatamente precedenti alla travagliata fase pandemica, gli allievi della classe IV B – Articolazione Elettronica – dell’Istituto Industriale annesso all’OmniComprensivoA. Russo” di Nicotera, illustreranno domani 5 giugno (dalle ore 10 – Presso l’Aula Magna dell’Istituto) il prototipo di Bat–Stick, lo straordinario bastone bianco per ciechi munito di sensori capaci di evidenziare gli ostacoli e la profondità dei marciapiedi.

“Ciò che rende unico il tutto – si legge in una nota dell’Uici – è la consapevolezza che siano stati dei ragazzi in età scolare a pensare a come rendere migliore la vita di chi non ha il dono della vista e che sia accaduto in un momento storico davvero molto particolare e in un territorio che, sebbene con molteplici disagi, mostra il grande cuore del Sud e dei giovani, speranza per un futuro migliore”.

I ragazzi sono stati guidati nel cammino dal docente Michele Giandomenico. All’evento, dai forti messaggi sociali, parteciperà – unitamente allo stesso coordinatore – la dirigente dell’Istituto Marisa Piro ed i responsabili Uici Rocco Deluca (presidente) e Francesco Bretti (vice Presidente).

Più informazioni