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Aumentare il traffico su un e-commerce: il ruolo centrale del blog

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Le transazioni online di beni e servizi sono diventate molto comuni e oggi contribuiscono sensibilmente alla crescita delle pratiche commerciali. In Italia, l’e-commerce è un fenomeno in costante sviluppo, una realtà favorita dalle enormi potenzialità del mondo web. Non tutti, però, ottengono i successi sperati perché per un business vincente esistono delle precise strategie da seguire con scrupolo. Aumentare il traffico su un’e-commerce è infatti possibile soltanto con opportune conoscenze e in tal senso il ruolo centrale del blog può fare la differenza sul mercato di interesse.

Diverse volte un e-commerce si presenta distaccato e rivolto esclusivamente alle vendite, cosa che potrebbe infastidire gli utenti. Le cose potrebbero cambiare strutturando una sezione blog con dei contenuti di vero e proprio impatto visivo, che attraggono gli utenti in maniera meno fredda e distaccata. Una forma promozionale meno invasiva, valida perché il blog è un potente mezzo digitale con dati, news e articoli a tema capace di attirare la curiosità degli utenti senza infastidirli. Per favorire le vendite online, un blog, da strutturare a fianco dell’e-commerce, e caratterizzato da informazioni complete e non solo da un’elencazione di prodotti, può portare diversi benefici. Costruire una sezione blog di grande impatto per sostenere un e-commerce è dunque molto utile per scopi commerciali perché:

·       genera un traffico notevolmente maggiore

·       aumenta le transazioni online

·       attira potenziali utenti grazie a contenuti non riconducibili direttamente alle vendite

·       aiuta a promuovere il marchio

·       favorisce la collaborazione fattiva con i partner di settore tramite la link building.

Contrariamente al traffico dei siti web, con i blog si arriva anche agli utenti non interessati nell’immediato agli acquisti, ma in cerca delle principali notizie per acquistare in seguito.

Aumentare il traffico: opportunità per un business vincente

Un blog con dati e informazioni qualitativamente importanti favorisce un ottimale posizionamento dell’e-commerce sui motori di ricerca tramite keyword mirate, testi ben indirizzati e progettati specificatamente per gli e-shop. In altre parole, un blog fatto bene aiuta la ricezione di una buona quantità di visite da parte di potenziali clienti. L’offerta di articoli mirati e di qualità permette di incuriosire gli utenti che hanno così la possibilità di fruire di un ulteriore mezzo per aggiornarsi sulle news delle attività e per contare su contenuti di alta qualità. Un singolo articolo ha la capacità nel tempo di sviluppare un numero cospicuo di visualizzazioni, se scritto con criterio e ben indirizzato al target di riferimento.

Inoltre i contenuti di un blog, purché validi, sono utili per incrementare l’autorevolezza sui temi collegati ai prodotti in vendita e per acquisire la fiducia degli utenti. Tutte informazioni con grosse potenzialità, in grado di attirare le attenzioni degli utenti pure dai social.

Il blog è un mezzo da utilizzare anche per email marketing. In questo caso la scelta cadrà sugli utenti che, una volta consultate le informazioni del blog, lasceranno le email nello specifico campo per tenersi continuamente aggiornati con le newsletter. Poi, mentre nelle schede tecniche dei prodotti vengono inserite le keyword completamente dirette alle vendite, che indirizzano le ricerche dei potenziali utenti sui siti e-commerce, con il blog si ha l’opportunità di procedere con l’inserimento anche delle keyword che qualche cliente ricercherebbe solamente ai fini informativi.

Importante anche l’uso oculato di tutta una serie di keyword da inserire nei blog con il chiaro scopo di favorire le ricerche degli utenti verso i siti online, informandoli al meglio con determinati servizi gratuiti. Una politica pubblicitaria apprezzata dagli utenti e basata su suggerimenti molto utili, che potrebbe spingere i clienti a comprare dall’e-commerce legato al blog.

I vantaggi di un blog per aumentare il traffico su un e-commerce sono tanti perché, un mezzo digitale del genere, consente anche la proficua instaurazione di rapporti umani e diretti con gli utenti mediante un’interazione continua e informazioni mirate alla risoluzione di ogni necessità del singolo cliente. In tale logica, occorre una redazione preparata per scrivere e interagire con competenza e pazienza con i clienti e soprattutto per intercettare le loro necessità al fine di promuovere la fiducia nel marchio, redazione guidata da un consulente SEO con esperienza nel content marketing, come il consulente SEO Foggia di PosizioneUno, S. Capozzi, con studio a Casalnuovo Monterotaro, in provincia di Foggia.

Un blog ben strutturato contribuisce in maniera determinante anche al supporto post-vendita, soprattutto se implementato da video e immagini per facilitare la ricerca della risposta più utile. Per un supporto post-vendita adeguato sono opportune delle apposite categorie nel blog, indirizzate ad assistere gli utenti per risolvere i problemi legati a specifici prodotti e per rispondere alle loro domande più frequenti.

Aumentare il traffico su un e-commerce con un blog

Pubblicare continuamente una serie di contenuti di alta qualità e funzionali alla vendita può sviluppare un buon traffico per il sito e-commerce. Una risorsa enorme per catturare le curiosità di utenti magari non pronti fin da subito a comprare, ma comunque interessati ai prodotti in vetrina.

Un blog per e-commerce ben fatto dovrebbe essere caratterizzato principalmente da:

·       chiare e definite finalità: avere le idee chiare sui fini da perseguire con il blog è importante per l’analisi delle performance e per comprendere il reale contributo delle risorse impiegate;

·       un aggiornamento costante: pubblicare con una certa continuità e regolarità i contenuti di un blog è importante per consentire agli utenti un costante reperimento di notizie;

·       informazioni di qualità e di interesse: le notizie riportate devono trasmettere informazioni veritiere e capaci di suscitare interesse tra gli utenti. Molto opportuno realizzare un piano di contenuti caratterizzato dalle necessità del target di interesse.

Fare blogging vuol dire anche garantirsi un maggior numero di pagine e dunque più link che rimandano alle pagini principali. Nel momento in cui gli articoli vengono condivisi sui social e linkati dai diversi siti web, la reputazione sale e con essa crescono le possibilità di un business di successo. Dal numero di link generati verso i siti web dipende l’escalation nei motori di ricerca, ma anche da specifiche strategie di link building.

Aumentare il traffico su un e-commerce con un blog è quindi certamente una pratica possibile, ma soltanto a condizione di conoscere a fondo le strategie da mettere in atto senza lasciare nulla a caso. La concorrenza di mercato è forte e spietata, per essere competitivi bisogna valorizzare al massimo le proprie risorse e confidare nella fiducia e nella stima degli utenti. Fiducia da guadagnare sul campo anche attraverso i vantaggi assicurati da un blog realizzato con criteri logici e indirizzati al supporto della pratica dell’e-commerce.