Scienze & ambiente

Puntare sulle energie rinnovabili: le aziende internazionali di maggio spicco

energie-rinnovabili

Le decisioni prese dall’UE e da tutte le nazioni sulle energie rinnovabili e la necessià di implementarle sta portando molti investitori verso questo settore. E le aziende che per prime si sono gettate in questo mercato ora stanno avendo successo.

Basterà un dato per conclamare il successo: l’ETF iShares Global Clean Energy (indice di misurazione delle energie rinnovabili) ha ottenuto il 37,5% rispetto al 26,6 dell’indice S&P 500.

Ricordiamo che quest’ultimo misura l’andamento di investimenti e sicav finanziari, fra cui  vi consigliamo questo fondo MS GLOBAL OPPORTUNITY-EUR HSC “AH”ACC di MORGAN STANLEY INVESTMENT MANAGEMENT, codice ISIN LU0552385618.

Principali energie rinnovabili

Oggi come oggi i settori cardine delle energie ecologiche sono: fotovoltaica, eolica, geotermica e idroelettrica.

I dati complessivi su questo settore sono interessanti, se è vero che stanno diventando fonte di energia per il pianeta per i 2/3 all’anno e se è vero che le installazioni sono aumentate per otto volte all’anno dall’anno 2000 in poi.

L’Agenzia internazionale per l’energia ha ipotizzato che lo sviluppo di energia rinnovabile sarà del 50% fra il 2019 e il 2024. La sola fotovoltaica performerà fino al 60%.

Investire in rinnovabili nell’ultimo biennio

Già adesso il mercato delle energie non inquinanti non è più a basso prezzo come prima, ma c’è margine per poter entrare ancora nel mercato e sperare in guadagni futuri.

Su quali aziende puntare fra quelle mondiali?

First Solar

Se la fonte solare è quella sta rendendo di più, partiamo proprio da qui e in particolare da First Solar. Un’azienda che viaggia a ritmi di guadagni impressionanti: 1 miliardo di dollari all’anno. Nonostante la produzione solare possa a volte essere a ribasso o rialzo, Fist Solar sta investendo e nello stesso momento ottenendo risultati preziosi.

Tesla

Azienda automobilistica americana ormai già leader del mercato elettrico. Fra le sue attività ci sono anche stoccaggio e altri sistemi di energie alternative.

Fare trading con Tesla non è semplice, poiché il target è d’élite. L’approccio giusto deve guardare a queste situazioni: dati trimestrali e annuali; il mercato delle auto; gli accordi di marketing; e infine le situazioni della società e del suo fondatore.

Certo Tesla ha ottenuto un guadagno del 550% dal 1 gennaio 2020 e le sue azioni potrebbero arrivare a costare 600 dollari cad. Ma tutto dipende anche dall’affidabilità e dalle vendite dei prossimi modelli di auto.

Nio

Altra azienda su cui puntare è la casa automobilistica cinese Nio. Qui parliamo di progettazione e messa sul mercato di veicoli elettrici che spiccano per le funzioni sempre più automatiche e per sistemi di ricarica mobile o domestica.

Inoltre è da rilevare la presenza di Nio nel campionato di Formula E. Secondo punto verso cui strizzare l’occhio è la data di fondazione: 2014. Dal 2018 è quotata sulla borsa newyorkese e può rappresentare un affare, perché ancora il suo titolo è piuttosto economico.

Nell’ambito trading delle energie rinnovabili sono due le possibilità per investire in azioni: o tramite consulente di banca o broker o su piattaforme web. Meglio preferire i CFD o gli ETF ad altri strumenti finanziari.