Politica

Evasione fiscale a Vibo, le minoranze presentano una mozione

L'affondo: "L'amministrazione permette ai “furbetti dei tributi” continuano a far pagare i servizi comunali solo a coloro che correttamente pagano tutto"

comune vibo (2)

I consiglieri di opposizione nel Consiglio comunale di Vibo Valentia hanno presentato la mozione sui tributi comunali. “Questa – si legge in una nota delle minoranze – è divenuta necessaria poiché quasi tutti i provvedimenti richiesti dal Piano di Riequilibrio non sono stati attuati. In particolare, questa amministrazione permette ai “furbetti dei tributi” di continuare a far pagare i servizi comunali solo a coloro che correttamente pagano tutto”.

La mozione firmata da Santoro (primo firmatario), Pisani, Comito, Miceli, Pileggi, Pugliese, Soriano, Policaro, Luciano, Scrugli, dimostra che “le opposizioni in Comune sono unite per difendere i diritti dei cittadini e la loro qualità di vita”.

“Il consiglio comunale – si legge nella mozione – con deliberazione n. 16/2019A ha approvato il Piano di Riequilibrio del
bilancio comunale. Con tale Piano l’amministrazione comunale in carica è tenuta ai seguenti comportamenti: assicurare la copertura integrale dei costi del servizio Rsa; ad attivare ogni entrata per finanziare le passività e la copertura della posizione debitoria complessiva (disavanzi, debiti fuori bilancio e passività potenziali) indicata nel piano deve essere credibile, sufficientemente sicura, non arbitraria o irrazionale. La situazione di partenza delle entrate proprie non era adeguata”

E ancora: “Il Comune si impegnava a: applicare tempestivamente tutte le misure necessarie per il recupero dell’evasione; a controllare le posizioni e recupero dell’evasione attraverso una molteplice effettuazione di azioni”.

Quindi, con riferimento agli impegni presi: “Non sembra che le entrate comunali siano in aumento; non sembra che i furbetti, evasori, siano stati stanati; non sembra che questa Giunta abbia messo in campo progetti e/o procedure atte al controllo dell’evasione;  non sembra che la pandemia in atto abbia interessato tale settore”.

Pertanto, la minoranza impegna  l’amministrazione comunale in carica a: “Intensificare la lotta all’evasione dei tributi comunali con l’obiettivo di far aumentare nel 2021 almeno del 30% le entrate, mettendo in atto progetti e/o procedure specifiche”.

Più informazioni