Calabria in “zona gialla”, ministro Speranza firma l’ordinanza

Da lunedì 10 maggio si allentano le restrizioni nella nostra regione. Non ci saranno più regioni rosse ma solo 3 arancioni

Calabria-zona-gialla-970x600

L’Italia è pronta a cambiare ancora colore. Da lunedì 10 maggio non ci saranno più regioni in zona rossa, ma solo tre in zona arancione e tra queste non ci sarà la Calabria che, dopo due mesi, torna in zona gialla. Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha, infatti, firmato l’ordinanza con i cambi di colore per le Regioni in seguito al nuovo monitoraggio dell’Istituto superiore di sanità. I dati fotografano una situazione epidemiologica in ulteriore miglioramento, sebbene permangano ancora alcune criticità.

Da lunedì saranno in zona arancione solo Sardegna e Sicilia (che non cambiano colore) e Valle d’Aosta (che passa dal rosso all’arancione) mentre passano in zona gialla Puglia, Basilicata e anche Calabria. Per la nostra regione quindi maggiori libertà di spostamento e maggiori aperture degli esercizi commerciali a partire dal 10 maggio, in attesa dello slittamento di almeno un’ora del coprifuoco che dal prossimo 16 maggio potrebbe essere fissato alle 23 oppure a mezzanotte.