Scuola & università

Coronavirus nel Vibonese, “focolaio a Joppolo”: chiuse le scuole anche a Nicotera

Coinvolti docenti e alunni. Il sindaco Marasco: "Dei casi tracciati l'80% fanno riferimento alla variante inglese". Nei giorni scorsi disposta la didattica a distanza anche a Soriano

scuola classe-vuota1

Il sindaco di Nicotera (in provincia di Vibo Valentia) Giuseppe Marasco, “atteso che in data odierna (ieri 19 aprile, ndr) è stato acclarato un focolaio di infezioni da Coronavirus nei plessi scolastici delle scuole di Joppolo“, e “preso atto che i docenti delle scuole interessate dal suddetto focolaio sono gli stessi che prestano servizio nella scuola ‘A. Pagano’ di Nicotera centro“, ha disposto la sospensione delle attività didattiche in presenza nelle Scuole dell’infanzia, delle primarie e secondarie di I grado di Nicotera, fatta eccezione per lo svolgimento delle attività destinate agli alunni diversamente abili. Il provvedimento è valido “se non ci saranno problemi” fino al prossimo lunedì 26 aprile.

“Si tratta di una decisione precauzionale – ha detto il sindaco Marasco in una diretta Facebook – perchè i casi che si sono manifestati nel comune di Joppolo coinvolgono direttamente il mondo della scuola: sia alunni che docenti. Dei casi di Covid tracciati l’80% sono di variante inglese, non abbiano notizie certe ma quasi sicuramente sarà così, infatti sembra che i positivi nel comune di Joppolo stiano aumentando”.

Dall’altra parte, nel centro interessato, il sindaco di Joppolo Carmelo Mazza ha disposto la sospensione delle attività didattiche in presenza nelle Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di 1° grado fino al 30 aprile compreso. Ricordiamo che, nei giorni scorsi, anche il Comune di Soriano Calabro ha disposto che tutte le scuole di ogni ordine e grado rimarranno chiuse fino al 28 aprile.

Più informazioni