Sport

Nasce una nuova competizione europea, la “SuperLega”: dentro Juve, Inter e Milan

L'annuncio di dodici top club europei. Il mese di inizio sarà agosto: previsti due gironi di 10 squadre ciascuno e partite infrasettimanali. La Fifa: "Una lega separatista"

andrea-agnelli.jpg

Roma, 19 aprile 2021 – In Europa nasce la Super League di calcio. Dopo i rumors, adesso è arrivato l’annuncio ufficiale della superlega europea: dodici club europei hanno congiuntamente comunicato l’accordo per la costituzione di una nuova competizione di calcio continentale. Fra i firmatari della nota ci sono JuventusInter e Milan. Le altre nove società fondatrici sono le inglesi  Manchester UnitedManchester CityChelseaArsenalLiverpoolTottenham e le spagnole Real MadridBarcellona e Atletico Madrid.

Super League: il comunicato

Dodici club europei di calcio hanno annunciato oggi congiuntamente un accordo per costituire una nuova competizione calcistica infrasettimanale, la Super League, governata dai Club Fondatori – recita la nota congiunta -. AC Milan, Arsenal FC, Atlético de Madrid, Chelsea FC, FC Barcelona, FC Internazionale Milano, Juventus FC, Liverpool FC, Manchester City, Manchester United, Real Madrid CF e Tottenham Hotspur hanno tutti aderito in qualità di Club Fondatori. È previsto che altri tre club aderiranno come Club Fondatori prima della stagione inaugurale, che dovrebbe iniziare non appena possibile”.

“In futuro, i Club Fondatori auspicano l’avvio di consultazioni con Uefa e Fifa al fine di lavorare insieme cooperando per il raggiungimento dei migliori risultati possibili per la nuova Lega e per il calcio nel suo complesso – prosegue la nota diffusa dai club -. La creazione della Super League arriva in un momento in cui la pandemia globale ha accelerato l’instabilità dell’attuale modello economico del calcio europeo”. “Inoltre, già da diversi anni, i Club Fondatori si sono posti l’obiettivo di migliorare la qualità e l’intensità delle attuali competizioni europee nel corso di ogni stagione, e di creare un formato che consenta ai top club e ai loro giocatori di affrontarsi regolarmente”.

Il format

La nascente Super League sarà composta da 20 club partecipanti, di cui 15 club fondatori che avranno sempre accesso alla manifestazione. Gli altri cinque posti saranno assegnati con un meccanismo di qualificazione basato sui risultati conseguiti nella stagione precedente. Sono previste partite infrasettimanali con tutti i club partecipanti che continuano a competere nei loro rispettivi campionati nazionali, preservando il tradizionale calendario di incontri a livello nazionale che rimarrà il cuore delle competizioni tra club. Il mese di inizio della competizione sarà agosto; previsti due gironi di 10 squadre ciascuno. Gare di andata e ritorno (in casa e in trasferta). Le prime tre classificate di ogni girone si qualificheranno automaticamente ai quarti di finale. Le quarte e quinte classificate si affronteranno in una sfida andata e ritorno per i due restanti posti disponibili per i quarti. Il formato a eliminazione diretta, giocato sia in casa che in trasferta, verrà utilizzato per raggiungere la finale a gara secca che sarà disputata alla fine di maggio in uno stadio neutrale. Dopo l’avvio della competizione maschile non appena possibile partirà anche quella femminile.
CONTINUA A LEGGERE QUI