Politica

Covid, l’appello a Speranza di M5S, Lega, Pd, FI, LeU e Iv: “In Calabria situazione drammatica”

Tutti i parlamentari di maggioranza scrivono al ministro della Salute per chiedere un intervento urgente: "C'è il rischio dell'esplosione di gravi tensioni sociali"

SPIRLI-SPERANZA-e1616012258340-6cd6a1a4

“Alla luce delle note difficoltà gestionali della sanità in Calabria, aggravate dall’emergenza Covid, chiediamo al ministro della Salute, Roberto Speranza, di venire in Calabria per prendere direttamente visione dello stato drammatico delle cose così da individuare, insieme, le migliori soluzioni per uscirne fuori”. È quanto auspicano i parlamentari calabresi delle forze politiche di maggioranza del governo Draghi, i quali, di fronte al dramma sanitario che la Calabria sta vivendo, hanno deciso di unire la loro voce per perorare la causa.

“Situazione a dir poco preoccupante”.
“La sanità calabrese – scrivono in una nota – versa in uno stato di difficoltà, ormai cronica, nonostante si siano avvicendati negli ultimi anni più commissari ad acta e la materia sia stata recentemente normata da due decreti legge. Questo dato di fatto, purtroppo, si è ulteriormente aggravato a causa della fase emergenziale e non passa giorno che l’argomento non sia oggetto di interventi sulla stampa che denunciano con forza la situazione a dir poco preoccupante in cui versa il comparto”.

“Rischio esplosione gravi tensioni sociali”.
“In questo contesto – continuano – nella città di Cosenza sono state occupate le sedi della direzione dell’Azienda Sanitaria Provinciale e di quella Ospedaliera da parte di alcuni ‘comitati di lotta’ che intendono così rappresentare l’esasperazione conseguente alle notizie non confortanti sulla carenza di vaccini disponibili e la saturazione dei posti letto dei reparti Covid e non Covid. Si teme che tale forma di disagio e protesta possa estendersi al resto della regione, con il rischio dell’esplosione di gravi tensioni sociali”.

Incontro urgente con Spirlì e Speranza.
“Stando così le cose – concludono – chiediamo un incontro urgente al ministro Speranza, alla presenza del Commissario ad acta Guido Longo, nonché del presidente Antonino Spirlì e del capo dipartimento della Sanità regionale Giacomino Brancati, affinché, insieme, ci si possa assumere di fronte ai calabresi le dovute responsabilità con impegni precisi e puntuali su ogni criticità in modo che la Calabria possa essere riallineata a livello di servizi essenziali, e non solo, con il resto del paese”.

I firmatari dell’appello sono i senatori e deputati delle forze politiche Movimento 5 stelle, Partito Democratico, Forza Italia, Lega Salvini Premier, Italia Viva, Liberi e Uguali:
Giuseppe Fabio Auddino, Senatore
Fulvia Michela Caligiuri, Senatrice
Sivia Gelsomina Vono, Senatrice
Marco Siclari, Senatore
Giuseppe Mangialavori, Senatore
Ernesto Magorno, Senatore
Massimo Misiti, Deputato
Enza Bruno Bossio, Deputata
Roberto Occhiuto, Deputato
Anna Laura Orrico, Deputata
Domenico Furgiuele, Deputato
Elisa Scutellà, Deputata
Nico Stumpo, Deputato
Federica Dieni, Deputata
Antonio Viscomi, Deputato
Elisabetta Barbuto, Deputata
Riccardo Tucci, Deputato
Giuseppe D’Ippolito, Deputato
Paolo Parentela, Deputato
Alessandro Melicchio, Deputato