Comunicazione & marketing

Perché interessarsi al valore Iota?

8817-Criptovalute

Le criptovalute non sono solamente Bitcoin

Il mondo delle criptovalute è davvero affascinante. Chi opera in questo campo come trader deve continuamente tenersi informato e prendere in considerazione l’idea di diversificare i propri investimenti in base all’andamento delle diverse monete digitali.

Alcuni sono infatti convinti che il Bitcoin sia quasi sinonimo di criptovaluta. In realtà, si tratta della moneta digitale più utilizzata e conosciuta, ma non di certo l’unica. Al momento, infatti, esistono letteralmente migliaia di criptovalute diverse, ognuna con determinate caratteristiche e scopi ben precisi.

Ovviamente è impossibile conoscere tutte le criptovalute in circolazione. Ma il trader professionista, che cerca di guadagnare speculando sulle oscillazioni di prezzo, conosce quanto meno quelle più interessanti e che offrono delle prospettive di guadagno importanti per il futuro. Una di queste è Iota. In questo articolo parleremo di questa moneta, qual è il suo scopo, quali sono alcune differenze con Bitcoin e perché è assolutamente utile rimanere informati sul Valore Iota.

Perché nasce Iota

Innanzitutto, parliamo di quelle che sono le finalità che hanno spinto gli sviluppatori a creare questa criptovaluta. Il motivo lo troviamo in realtà già all’interno della nomenclatura della moneta. Iota sta per internet of thinghs, e cioè internet delle cose. L’intenzione principale dei creatori di Iota è quella di permettere dei trasferimenti di denaro tra gli oggetti tecnologici, che non sono solamente i telefonini, gli smartphone o i tablet, ma anche tutti quegli elettrodomestici che vengono definiti al giorno d’oggi “intelligenti”.

In un futuro non molto lontano e senza dover utilizzare molta immaginazione, i nostri elettrodomestici potranno effettuare delle piccole transazioni in automatico e del tutto sicuro nel momento del bisogno.

I punti di forza di Iota

In cosa differisce con Bitcoin? Innanzitutto Iota è un token crittografico di ultima generazione, nato per essere leggero e facilmente gestibile. Il progetto sfrutta il sistema tangle, basato sul grafico aciclico diretto, e non su quello più macchinoso e complesso del blockchain.

Questa caratteristica permette a Iota di poter effettuare un grandissimo numero di transazioni senza alcuna commissione. E’ possibile così effettuare tantissime transazioni anche di bassissimo valore. Addirittura è possibile effettuare delle transazioni senza lo spostamento di alcun token, praticamente pari a zero.

Un’altra differenza sostanziale rispetto a Bitcoin sta nel fatto che non prevede la presenza dei miners. Non è possibile infatti minare altri token. Quelli esistenti sono già in circolazione. Mentre nelle criptovalute che si possono minare, i grandi miners hanno un notevole potere, in criptomonete come Iota tutti hanno lo stesso potere.

Perché interessarsi al valore iota, all’andamento del suo prezzo mediante un grafico che ne illustra la la variazione in un determinato periodo? Proprio perché questo sta alla base di ogni strategia di Trading che si rispetti. Attraverso questo grafico ci si può rendere conto dei sentimenti positivi degli investitori su questa moneta, che sta vivendo un momento di costante rialzo. Naturalmente, prima di eseguire qualsiasi transazione, sarà necessario fare ulteriori considerazioni e ricerche per cercare di prevedere fino a quando continuerà questo periodo positivo.