Attualità

Covid nel mondo, l’allarme dell’Oms: punto critico, contagi esponenziali

L'organizzazione mondiale della Sanità: "Abbiamo visto 7 settimane consecutive di contagi in crescita e 4 settimane di morti in aumento"

Coronavirus (15)

Ginevra, 12 aprile 2021 – La pandemia di Covid è a un “punto critico”, le infezioni crescono in maniera esponenziale. Dura analisi della situazione da parte dell’Oms.  “A gennaio e febbraio, il mondo ha vissuto 6 settimane consecutive di calo nei casi di Covid-19 in calo. Ora – ha detto il direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus – abbiamo visto 7 settimane consecutive di contagi in crescita e 4 settimane di morti in aumento. La scorsa settimana è stato registrato il quarto numero più alto di casi settimanali finora. Questo, nonostante il fatto che ora siano state somministrate più di 780 milioni di dosi di vaccino a livello globale“.

E Ghebreyesus accusa: la pandemia può essere tenuta sotto controllo in alcuni mesi con misure pubbliche efficaci e non con “noncuranza e confusione”. Il direttore generale ha aggiunto: “Anche noi vogliamo vedere società ed economie che riaprono, viaggi e commerci che riprendono. Ma adesso, le unità di terapia intensiva in molti Paesi sono al limite e la gente muore ed è completamente evitabile. La pandemia è ancora lungi dal finire ma abbiamo molte ragioni di ottimismo”. La riduzione dei casi e dei decessi nei primi due mesi dell’anno mostrano che il virus e le sue varianti possono essere fermati e i contagi sono legati a “confusione, noncuranza e poca efficienza delle misure sanitarie”.