Attualità

AstraZeneca, richiamo diverso (anche Sputnik): test allo Spallanzani

Si tratta in pratica di combinare vaccini diversi tra loro per andare incontro alle preoccupazioni di molti che si sono già vaccinati

Philippines begins inoculation of AstraZeneca COVID19 vaccine

Usare come richiamo un vaccino anti Covid diverso da quello utilizzato per la prima dose. E’ lo scopo della sperimentazione che partirà a breve – tra la prossima settimana e i primi di maggio, subito dopo il via libera formale dell’Aifa – all’istituto Spallanzani di Roma e che si rivolge in particolare a 600 volontari già vaccinati con una dose di AstraZeneca.

Il test sarà effettuato utilizzando, quindi, vaccini di marche diverse per il richiamo: Pfizer, Moderna e anche Sputnik. Ad annunciarlo sono stati il direttore sanitario dell’ospedale romano per le Malattie infettive, Francesco Vaia, e l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato, in occasione della firma del memorandum di collaborazione scientifica con il centro di ricerca russo Gamaleya e con il fondo sovrano russo che produce lo Sputnik. Si tratta in pratica di combinare vaccini diversi tra loro per andare incontro alle preoccupazioni di molti che si sono già vaccinati con AstraZeneca e che hanno timore a fare la seconda dose.