Cronaca

Due preti del Vibonese a processo: documenti “scompaiono” e la Dda avvia le indagini

Sotto accusa don Maccarone, segretario particolare del vescovo Luigi Renzo, e don De Luca. I difensori delle parti offese hanno chiesto che sia la Diocesi a rispondere economicamente

Don-Nicola-De-Luca-e-Don-Graziano-Maccarone-2-625x350-1559322944

Si è tenuta oggi a Vibo Valentia la prima udienza, dopo il rinvio a giudizio disposto lo scorso 21 gennaio, del processo a carico di due sacerdoti della Diocesi di Mileto – don Graziano Maccarone, segretario particolare del vescovo Luigi Renzo, e don Nicola De Luca – accusati di tentata estorsione aggravata dal metodo mafioso. A rappresentare la pubblica accusa il pm della Dda di Catanzaro Irene Crea, mentre il collegio giudicante era presieduto dal giudice Tiziana Macrì.

Nel corso dell’udienza si è discusso della “sparizione” della costituzione di parte civile della parte offesa, Roberto Mazzocca, dal fascicolo del giudice. A riguardo il pm Crea ha fatto presente che, a seguito della “dispersione” di questi documenti, è stato aperto un fascicolo a carico di ignoti. In altre parole: sono state avviate le indagini per capire se qualcuno abbia, volontariamente, sottratto degli atti dal fascicolo del dibattimento.

In ogni caso i difensori delle parti offese – Roberto Mazzocca e le figlie – ovvero gli avvocati Michele Gigliotti e Daniela Scarfone, hanno chiesto una costituzione di parte civile ex novo che è stata ammessa dal Tribunale, nonostante l’opposizione dell’avvocata Fortunata Iannello (difensore del segretario del vescovo di Mileto, don Graziano Maccarone).

I difensori delle parti offese hanno poi chiesto che sia la Diocesi a rispondere economicamente dei danni che sarebbero stati provocati alla famiglia Mazzocca dalle condotte degli imputati. Sul punto il collegio si è riservato di decidere: scioglierà la riserva nell’udienza di lunedì prossimo, 19 aprile.

LEGGI ANCHE | Vibo, Diocesi e processi: una giustizia lenta che ostacola la ricerca della verità
LEGGI ANCHE | Mileto, il segretario del vescovo e le intercettazioni che tirano in ballo Luigi Mancuso tra minacce e insulti
LEGGI ANCHE | ‘Ndrangheta, abusi e processi: le ombre sulla Diocesi di Mileto

 

 

Più informazioni