Economia & società

Vibo, nasce lo “Sportello del cittadino” dell’Ordine degli avvocati

Si tratta di un servizio totalmente gratuito per fornire informazioni sulle azioni giudiziarie, sui tempi e i costi di giudizio, sui requisiti per accedere alla difesa d’ufficio e al patrocinio a spese dello Stato

tribunale-giustizia-processo-avvocato-giudice-big-beta-2-1.jpg

Il Consiglio dell’Ordine dagli avvocati di Vibo Valentia, nella seduta del 7 aprile, in linea con la normativa e le disposizioni del Consiglio nazionale forense, ha istituito lo “Sportello per il cittadino” con l’adozione del regolamento redatto dalla commissione composta da due consiglieri Coa e dal presidente del Comitato Pari opportunità.

Si tratta di un servizio totalmente gratuito volto ad orientare ed informare i cittadini in ordine all’accesso alla giustizia ed alla fruizione delle prestazioni professionali degli avvocati. A tal fine, si avvicenderanno allo sportello avvocati e praticanti avvocato abilitati al patrocinio, iscritti in un apposito elenco tenuto ed aggiornato dal Coa per settori del diritto. Questi ultimi offriranno, a chi vorrà fruirne, informazioni sulle azioni giudiziarie esperibili per la tutela dei propri diritti, sui tempi e i costi di giudizio, sui requisiti e condizioni per accedere alla difesa d’ufficio e al patrocinio a spese dello Stato, sulle procedure esperibili di risoluzione alternativa delle controversie, sulle formalità necessarie al conferimento dell’incarico e sui diritti e gli obblighi da esso derivanti.

A presidio dell’utilità sociale del servizio nonché della sua gratuità, oltre che per scongiurare episodi di accaparramento di clientela, sono previsti precisi divieti per l’avvocato che ha fornito le informazioni ed incompatibilità per suoi vicini, parenti o colleghi di studio. Inoltre, per assicurare la piena fruizione de servizio, anche alla luce dell’emergenza sanitaria in corso, l’utente potrà accedere allo Sportello anche attraverso modalità telematiche che saranno indicate al momento della richiesta. Il presidente del Coa, l’avvocato Francesco De Luca, si dice “orgoglioso di poter finalmente offrire al cittadino un servizio che dimostri l’elevata valenza sociale dell’avvocatura e la possibilità per tutti di accedere consapevolmente alla giustizia”.

Più informazioni