Vibo, Liceo Capialbi celebra Dante Alighieri a 700 anni dalla morte (VIDEO)

Il 25 marzo, in occasione del "Dantedì", gli studenti hanno raccontato in maniera alternativa un Dante sempre ultramoderno

Il Liceo Capialbi di Vibo Valentia, in occasione del “Dantedì” previsto lo scorso 25 marzo, ha organizzato diversi incontri webinar – in collaborazione con Rai Cultura, Dante Futura Live PNSD, Dante e il Bel Paese del sì – tramite video prodotti dagli studenti dei diversi indirizzi del liceo. Celebrato quindi il settimo centenario della morte di Dante Alighieri nella piena consapevolezza del valore immenso che riveste l’opera del Sommo Poeta. Gli studenti hanno così raccontato in maniera alternativa un Dante che è sempre ultramoderno e ultracompetitivo perché, come asserito dal dirigente scolastico Antonello Scalamandrè: “Gli uomini passati, presenti e futuri saranno sempre debitori al genio supremo del Sommo Poeta che ha concretato, in un’opera unica al mondo, il pensiero più sublimante che la mente umana abbia mai prodotto, e lo provano le iniziative in corso ovunque nel mondo”.

L’universalità di Dante, la sua capacità di trascendere il suo tempo, sono messaggi e insegnamenti validi ed eterni. La particolare attitudine di penetrare nel profondo nell’animo umano, analizzando moti, sentimenti, emozioni, rende Dante un punto di riferimento e di ispirazione per generazioni di ogni tempo a prescindere dalle specifiche situazioni di secoli ed epoche differenti. Ancora oppressi dalla pandemia e dalle restrizioni, il Dantedì ha permesso agli studenti, seppur ancora a distanza, di sentirsi uniti nel più grande abbraccio mai descritto: l’abbraccio dell’Intelletto Divino.

Più informazioni