Finanza

Opinioni e Recensione completa su TaoTrade

italia-politica-mercati-finanziari

Scegliere il broker giusto per la propria operatività sui mercati finanziari non è una cosa che va sottovalutata. Sono sempre più comuni, infatti, broker online che truffano i propri clienti bloccando conti senza preavviso o creando diversi problemi nel prelievo dei fondi depositati.

In questa recensione vogliamo parlarvi di un broker sempre più importante nel panorama italiano e internazionale: TaoTrade. Come vedremo nel prossimo paragrafo, l’aspetto della sicurezza e della regolamentazione è di primaria importanza per questo broker; abbiamo deciso, quindi, di partire proprio da questo punto.

TaoTrade: le licenze operative

La prima cosa che bisogna fare quando vi approcciate ad un nuovo broker e cercare informazioni in rete. In questo caso, se cercate “Taotrade truffa” su Google potrete trovare tutte le informazioni necessarie riguardo le licenze operative di questo broker.

Parliamo al plurale perché TaoTrade non ha un’unica licenza, ma più di una. Già questo dato dovrebbe rispondere alla domanda se sia un broker affidabile o meno.

CONSOB: La Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (CONSOB) è l’autorità di vigilanza degli operatori finanziari per il mercato italiano. TaoTrade è registrato con il numero di registrazione 4730.

FCA: La Financial Conduct Authority (FCA) è un ente che sorveglia il settore dei servizi finanziari nel Regno Unito. TaoTrade è registrato con il numero di registrazione 806246.

CNMV: La Comisión Nacional del Mercado de Valores (CNMV) è l’agenzia di controllo e regolamentazione dei mercati azionari spagnoli. TaoTrade è registrato con il numero di registrazione 4476.

BaFin: Il Bundesanstalt für Finanzdienstleistungsaufsicht (BaFin) è l’autorità di controllo del mercato finanziario tedesco. TaoTrade è registrato con il numero di registrazione 156350.

FI: la Finansinspektionen è l’autorità di vigilanza finanziaria che controlla gli operatori di borsa in Svezia.

KNF: il KNF è l’ente responsabile della vigilanza sul mercato finanziario polacco.

CNB: La Banca Centrale della Repubblica Ceca (CNB) è anche il supervisore del mercato finanziario del paese. TaoTrade è autorizzato con l’ID societario 07438907.

TaoTrade: aspetti finanziari e condizioni economiche

Oltre all’aspetto sicurezza, un altro elemento da tenere in considerazione quando si sceglie un nuovo broker è rappresentato dalle condizioni economiche che andranno a condizionare la nostra operatività sui mercati.

Per quanto riguarda TaoTrade, va detto che il broker non prevede commissioni fisse. Taotrade, infatti, guadagna aggiungendo un piccolo spread al prezzo dei titoli che andrete a trattare. Questo aspetto è particolarmente vantaggioso per i trader che operano con somme ridotte.

Se siete un principiante, quindi, TaoTrade rappresenta un punto di partenza perfetto.

Per quanto riguarda invece la leva finanziaria, il moltiplicatore che permette di investire quantità di denaro superiori all’effettiva disponibilità sul conto del broker, il livello massimo che potrete utilizzare è 1:30. Questo limite è posto direttamente dall’Unione Europea, per limitare i rischi per i piccoli investitori, non dipende quindi direttamente dal broker.

Per i conti per professionisti, che approfondiremo nei paragrafi successivi, la leva aumenta a 1:200.

TaoTrade: le piattaforme per l’operatività

Terzo aspetto molto importante in quanto andrà ad influenzare direttamente la vostra operatività, è rappresentato dalla piattaforma di trading che TaoTrade mette a disposizione dei suoi utenti.

A al proposito, TaoTrade utilizza una delle più famose piattaforme disponibili in commercio: WEB PROfit.

Il software è assolutamente intuitivo e perfetto sia per i principianti che per i trader più esperti. La piattaforma è personalizzabile in base alle proprie esigenze e garantisce un’operatività rapida e senza interruzioni.

Alcune delle funzionalità principali sono:

  • Grafici, indicatori e analisi giornaliere
  • Design chiaro con interfaccia utente molto semplice
  • Avvisi di trading e Quotazioni in tempo reale
  • Ordini di trading con un clic

Nota molto importante è rappresentata dalla versione mobile della piattaforma. Grazie alla Mobile PROfit potrete gestire le vostre operazioni sui mercati finanziari direttamente dal vostro smartphone.

Non si tratta di una semplice versione responsive della versione desktop, ma di una vera e propria APP che vi permetterà di operare in qualsiasi momento della giornata.

TaoTrade: conti per principianti e per esperti

TaoTrade mette a disposizione dei propri utenti due tipologie di conto differenti: i conti per principianti e i conti per professionisti.

I conti per principianti, a loro volta, sono suddivisi in diversi livelli, a seconda del deposito effettuato dall’utente. Ovviamente, ogni tipologia di conto ha specifiche caratteristiche a garantisce al cliente determinati vantaggi legati a sconti sugli spread e sul rollover.

I conti per professionisti garantiscono condizioni economiche molto vantaggiose, oltre ad una leva finanziaria maggiore. Per accedere tuttavia devono esser rispettate alcuni precondizioni fondamentali.

  • Prima di tutto l’utente deve aver effettuato operazioni sui mercati finanziari con una frequenza media di 10 per trimestre nei quattro trimestri precedenti.
  • In secondo luogo, l’utente deve gestire un portafoglio di strumenti finanziari per oltre 500.000 €.
  • Terzo fattore, deve avere un’esperienza di lavoro di almeno un anno nel settore finanziario .

TaoTrade: scuola di formazione e risorse

L’ultimo aspetto di cui vogliamo parlare è quello legato alla formazione e alle risorse che il broker mette a disposizione.

Prima di tutto, va detto che direttamente sul sito troverete una sezione interamente dedicata alla formazione. Li troverete contenuti riguardanti:

  • La Storia, con le basi del trading e del Forex sia a livello storico che tecnico.
  • Il Glossario, con i termini più usati nel trading.
  • I Grafici, fondamentali nel trading per sfruttare l’analisi tecnica.

Per quanto riguarda, invece, le risorse messe a disposizione da TaoTrade ci sentiamo di sottolinearne due in particolare:

  • Il Calendario Economico: l’analisi fondamentale è un aspetto cruciale per ogni trader. Per poter prendere decisioni legate agli sviluppi macro economici bisogna essere per forza di cose aggiornati. Per questo motivo il calendario economico è così importante, in quanto fornisce informazioni su importanti eventi economici che potrebbero influenzare i mercati e creare momenti di grande volatilità.
  • L’Autochartist: è uno strumento utilissimo per gli amanti dell’analisi tecnica. Grazie all’Autochartist potrete identificare facilmente e senza studi approfonditi, schemi grafici ripetuti. In questo modo sarete in grado di prevedere il futuro andamento del mercato. Permette un’analisi tecnica automatizzata, ha un filtro molto specifico e aiuta ad analizzare situazioni pregresse e confrontarle con quelle attuali.