Scuola & università

Vibo, studenti del Capialbi insieme alle orchestre americane, francesi e tedesche (VIDEO)

Un importante progetto nel quale un gruppo di orchestre internazionali si sono riunite virtualmente per eseguire alcuni brani. L'Italia è stata rappresentata dal liceo vibonese

Il Liceo “V. Capialbi” di Vibo Valentia ha partecipato all’International Music Festival. Si tratta di un importante progetto, nato nell’ambito del Piano triennale delle Arti, nel quale un gruppo di orchestre internazionali si sono riunite, virtualmente, per eseguire alcuni brani orchestrali. Un evento che ha unito gli studenti vibonesi a quelli del resto del mondo. Al progetto hanno infatti partecipato l’orchestra americana di Flint, quelle francesi di Courbevoie e Limonest, quella tedesca di Ahrensburg, e naturalmente quella del Liceo Capialbi di Vibo, che ha rappresentato l’Italia.

Il progetto si è svolto nell’arco di tre mesi, da gennaio a marzo: ogni orchestra ha ricevuto preventivamente le parti strumentali per ciascuno dei musicisti coinvolti, insieme alle istruzioni per la registrazione dei relativi brani cosicché potesse essere assemblata l’esecuzione sincrona attraverso un sapiente lavoro di editing. Nell’evento ufficiale, tenutosi online il 20 marzo, ogni direttore ha presentato la propria orchestra, e il paese di provenienza, attraverso alcune fotografie caratteristiche del territorio.

Il progetto si sarebbe svolto in presenza, negli Stati Uniti, se le condizioni lo avessero consentito. A causa della pandemia purtroppo non è stato possibile incontrarsi e, proprio per questo, l’auspicio è quello di poter realizzare dal vivo un gemellaggio musicale così importante e singolare per il Liceo Capialbi di Vibo. Pienamente soddisfatti sia il dirigente scolastico, Antonello Scalamandrè, che il direttore dell’orchestra che ha accompagnato gli studenti vibonesi, il maestro Diego Ventura.

Più informazioni