Eventi

Giornata in ricordo delle vittime di mafia nel Vibonese: il programma del 20 e 21 marzo

L'associazione Libera: "Abbiamo sperato fino all'ultimo nella possibilità di poter realizzare qualche iniziativa in presenza"

libera 21 marzo 2021

L’emergenza legata alla pandemia, purtroppo, condizionerà anche quest’anno la celebrazione del 21 marzo, giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo di tutte le vittime innocenti delle mafie. “Abbiamo sperato fino all’ultimo nella possibilità di poter realizzare qualche iniziativa in presenza, insieme ai familiari del nostro territorio, per un abbraccio almeno simbolico” scrive Libera in una nota.

Le condizioni attuali e le disposizioni previste, però, “ci impongono cautela e buon senso” e per questo “diversamente da quanto immaginato la lettura dei nomi verrà effettuata, sabato 20 marzo, solo dai volontari di Libera Vibo Valentia a Limbadi presso la villa confiscata, luogo simbolico che parla di speranza, resistenza e libertà”. A partire dalle ore 10 è possibile seguire la lettura dei nomi “sui nostri canali social, Facebook ed Instagram, di Libera Vibo Valentia, mentre alle ore 11,30 ci sarà l’intervento di don Luigi Ciotti dalla piazza principale del 21 marzo di Roma che sarà trasmesso in diretta Tv sulla Rai o sul sito di Libera nazionale”.

Domenica 21 marzo alle ore 18 nel santuario di San Domenico di Soriano, invece, sarà celebrata una messa in ricordo di tutte le vittime innocenti del territorio “che potrete seguire dalla pagina Facebook del Santuario di San Domenico e da quella di Libera Vibo Valentia”. “Nel ricordare e nella speranza, quanto prima, di riveder le stelle – conclude Libera – rinnoviamo e rafforziamo il nostro impegno a camminare insieme ai familiari per l’affermazione della verità e della giustizia per tutte le vittime innocenti delle mafie”.

Più informazioni