Economia & società

Vibonese Calcio, la solidarietà scende in campo: riparte la “maratona solidale” (VIDEO)

L'iniziativa della società aveva permesso, lo scorso anno, di preparare circa 45mila pasti per i più bisognosi. Adesso si ricomincia raddoppiando le persone a cui poter dare una mano

“Questo è il primo giorno, io sono solo uno dei tanti chef. Prepareremo circa 200 pasti solidali, con il menù che prevede penne salsiccia e funghi e salsiccia e patate, con i pasti che verranno portati dai ragazzi della Vibonese”. A parlare ai microfoni di Zoom24 è uno dei tanti chef che hanno aderito all’iniziativa di solidarietà della Vibonese Calcio. Il progetto era partito già un anno fa, durante il lockdown, e continua adesso: una volta a settimana verranno consegnati centinaia di pasti dalle associazioni di volontariato insieme ai membri della squadra. Si tratta di un pasto completo con primo, secondo con contorno, e un dolce finale. Nel 2020, nel complesso, “avevamo consegnato 45mila pasti – ha detto un rappresentante del Banco alimentare – e ora abbiamo raddoppiato le persone che stiamo aiutando”.

“Abbiamo sposato l’impegno per aiutare le famiglie che in questo momento si trovano in difficoltà. Da oggi – ha detto il direttore marketing della Vibonese Daniele Cipollina – parte questa maratona solidale, prepareremo pasti ogni settimana fino a fine agosto. Credo che la solidarietà vada alimentata, sostenuta ed educata, soprattutto in un momento in cui c’è un ritorno all’individualismo che è deleterio per la coscienza civile”. “Questo è un progetto di economia circolare – evidenzia ancora – non è solo un’iniziativa solidale. Da marzo insieme al presidente Pippo Caffo ci siamo impegnati per sostenere la Calabria”.

Soddisfazione anche da parte dei calciatori, che parlano di “segnale di attenzione per il territorio”, e da parte di mister Giorgio Roselli: “Queste sono le partite e le vittorie più belle – ha commentato l’allenatore – e secondo me bisogna fare sempre di più”.

LEGGI ANCHE | “Alimentiamo la Solidarietà”: presentato il libro della Vibonese Calcio

Più informazioni