Attualità

CORONAVIRUS ITALIA | Sono 13.114 i nuovi contagi, altri 246 morti

Impennata di ricoveri e terapie intensive. Il ministro della Salute Roberto Speranza: "Le prossime settimane non saranno facili"

SPERANZA

Roma, 1 marzo 2021 – Bollettino Covid, come tutti i lunedì, con numeri ridotti rispetto ai giorni precedenti in alcune aree del Paese, ma per effetto del numero limitato di tamponi. Il trend di crescita (e il conseguente arrivo della terza ondata di Coronavirus) è però evidente da giorni. E infatti crescono nettamente ricoveri e terapie intensive.

Il bollettino di oggi

Oggi 13.114 casi e 246 decessi. I tamponi sono stati 170mila (tra molecolari e antigenici). Tasso di positività al 7,8%. Esplode il numero dei ricoveri (+474), ora a quota 19.112, e delle terapie intensive (+58), salite a 2.231.

“Sarebbe bello dire che è tutto finito e che siamo in una fase diversa, ma la più grande responsabilità di chi rappresenta le istituzioni è dire come stanno le cose. E la verità è che le prossime settimane non saranno facili“. Queste le parole del ministro della Salute Roberto Speranza, durante la presentazione del Programma nazionale esiti 2020, realizzato dall’Agenas. “Sono settimane – ha detto – in cui abbiamo una campagna vaccinale da accelerare, che oggi ha numeri che vanno in una direzione giusta ma che devono ancora crescere” e allo stesso tempo “abbiamo un’epidemia molto forte e presente sui territori”.

CONTINUA A LEGGERE QUI