Ferrovia Jonica, Catalfamo: “Rinnovato l’80% dei binari”

L’assessore ha presieduto un incontro con Rfi sullo stato degli intervisti previsti dal protocollo. Elettrificazione da Sibari a Lamezia entro il 2026

Rinnovato l’80% dei binari della linea jonica, nella tratta Rocca Imperiale-Catanzaro Lido-Melito Porto Salvo. E non solo, perché “sono in corso di completamento nove Piani regolatori generali di stazione, con relativo adeguamento delle tecnologie, che consentono di velocizzare i principali itinerari di stazione”. È quanto ha fatto sapere l’assessora regionale alle infrastrutture, Domenica Catalfamo, nel corso di un incontro con i rappresentati di Rfi (Rete ferroviaria italiana) sullo stato di attuazione del protocollo per l’adeguamento e la velocizzazione della linea ferroviaria jonica. Nel corso della riunione, l’assessora ha poi parlato della fase di realizzazione di “quattro nuovi sottopassi di stazione e altri quattro sono in fase di progettazione. È stato soppresso un passaggio a livello e sono in corso lavori per la chiusura di altri otto. È in fase di rinnovo l’infrastruttura di telecomunicazioni, nell’intero tratto tra Melito Porto Salvo e Catanzaro Lido”.

L’assessora, facendo un excursus sulle attività avviate per la rete ferroviaria, ha poi ricordato che è stata conclusa “la progettazione definitiva del potenziamento tecnologico della tratta Sibari-Catanzaro Lido-Lamezia Terme per l’implementazione del nuovo sistema di gestione della circolazione Accm/Sccm la cui attivazione è prevista, per fasi, entro il 2026”.

Il provvedimento, sottoscritto nel 2017 tra la Regione Calabria, il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e Rete ferroviaria italiana, ha l’obiettivo di creare, a completamento degli interventi, le condizioni infrastrutturali per un miglioramento dei livelli qualitativi e quantitativi del servizio. E come confermato dall’assessora nel corso della riunione “le attività in corso puntano all’elettrificazione graduale dell’intera linea e al contestuale incremento della velocità media di percorrenza. Entro il 2026, periodo di eleggibilità della spesa sui progetti finanziati con il Recovery fund, l’intera tratta Sibari-Catanzaro-Lamezia sarà completamente elettrificata e saranno avviati gli interventi di elettrificazione dei tratti a Sud di Catanzaro, la cui progettazione, accantonata negli ultimi 15 anni, è finalmente ripresa grazie anche alla pressanti sollecitazioni che negli ultimi mesi la Regione Calabria ha rivolto alla struttura centrale di Rfi”.

E se da una parte l’assessora ha mostrato apprezzamento per lo stato di avanzamento degli interventi, dall’altro ha chiesto a Rfi ogni sforzo per “confermare e accelerare la programmazione di breve-medio periodo di tutti gli interventi sul tratto a Sud, parallelamente al completamento degli interventi in corso”. Il prossimo incontro con Rfi, previsto per la metà di marzo, “sarà propedeutico per la sottoscrizione del nuovo protocollo, per valutare ulteriori sviluppi, con un approfondimento sulla tratta a Sud di Catanzaro e sui progetti che il nuovo Governo riterrà di inserire nella programmazione del Recovery fund”.