Scuola & università

Vibo, vaccinazione per docenti e personale scolastico: avviata la procedura

I dirigenti sono stati invitati dall'Asp a compilare gli elenchi per "definire il fabbisogno di vaccini". Somministrazione già dalle prossime settimane

vaccino

Nel Vibonese l’Azienda sanitaria provinciale si sta preparando alla vaccinazione di docenti e personale Ata delle scuole di ogni ordine e grado. La decisione di anticipare i tempi, al fine di consentire la conclusione dell’anno scolastico in sicurezza, è stata annunciata dal presidente della Regione Nino Spirlì qualche giorno fa (ne abbiamo parlato QUI): il personale della scuola verrà quindi vaccinato contestualmente alla popolazione ultra 80enne.

Tra ieri e oggi, quindi, l’Asp di Vibo ha mandato una lettera a tutte le scuole della provincia, firmata dal direttore sanitario Matteo Galletta, con cui si chiede alle scuole la compilazione degli elenchi di docenti e personale Ata per poter procedere alla vaccinazione. Inviato anche il modulo che ogni persona deve firmare per dare il proprio consenso alla vaccinazione e la scheda per l’anamnesi del vaccinando, che dovrà essere poi esaminata insieme agli operatori sanitari addetti alla vaccinazione.

L’elenco che forniranno i dirigenti scolastici, è scritto nella lettera, consentirà “di definire il fabbisogno di vaccini, la logistica organizzativa, la tipologia di vaccino somministratile e ridurre significativamente i tempi di somministrazione”. I vaccini verranno somministrati, nelle prossime settimane, in un ambulatorio dell’Asp o presso gli stessi istituti se dotati degli spazi adeguati (due sale di attesa, una stanza per l’accettazione, due per la somministrazione del vaccino, servizi igienici vicini, percorso di entrata e uscita separati e un’area di sosta per l’ambulanza).

Più informazioni